NASCAR

Formula E | Presentata la vettura Gen4

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 5 Novembre 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula E | Presentata la vettura Gen4
P300
Home  »  ComunicatiFormula ETop

Formula E e la FIA hanno svelato la vettura da corsa GEN4, il cui debutto è previsto nella stagione 2026/27

Comunicato di FIA e Formula E – Destinata a debuttare nella stagione 2026/27 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, la vettura GEN4 ridefinisce le corse, con 600kW di potenza disponibili (equivalenti a oltre 815 CV) oltre alla trazione integrale attiva in ogni fase della gara. Capace di velocità elevate, la vettura di Formula E più veloce nella storia del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E è stata progettata per i pionieri di oggi e i talenti della prossima generazione di domani, stabilendo un nuovo standard globale per innovazione, velocità e sostenibilità.

Questa è la vettura di Formula E più impegnativa da padroneggiare, progettata per battaglie ruota a ruota e momenti mozzafiato per i tifosi. Ogni caratteristica della GEN4, dalla trazione integrale attiva al differenziale attivo, dimostra tutte le tecnologie offerte dalle auto elettriche, rendendo questa macchina più rilevante che mai per la strada per i costruttori e le loro future innovazioni veicolari.

La GEN4 è anche la vettura da corsa più sostenibile del motorsport, facendo avanzare il design circolare a ogni livello. La sua costruzione utilizza materiali riciclabili al 100%, stabilendo un nuovo punto di riferimento per la responsabilità ambientale. Dai sistemi di batterie pionieristici agli pneumatici di nuova generazione e alla carrozzeria innovativa, ogni componente della catena di approvvigionamento della GEN4 è selezionato per l’approvvigionamento etico, la riciclabilità e l’impatto ridotto. Queste innovazioni assicurano che la GEN4 non sia solo costruita per velocità e prestazioni, ma anche come apripista per la sostenibilità nello sport e oltre.

I principali miglioramenti tecnici della nuova vettura da corsa GEN4 riguardano queste macroaree:

Design: La GEN4 presenta due distinte configurazioni aerodinamiche: alto carico aerodinamico, ottimizzato per le qualifiche, e basso carico aerodinamico progettato specificamente per le condizioni di gara, offrendo prestazioni ineguagliabili in pista.

Prestazioni e punti salienti tecnologici: La GEN4 offre un incremento drammatico nelle prestazioni e nella tecnologia con 450kW di potenza di picco in gara, 600kW in ATTACK MODE per sorpassi potenti, frenata rigenerativa potenziata di 700kW e capacità energetica di gara fino a 55kWh per strategie di gara più audaci.

Innovazioni sulla sostenibilità: La costruzione della GEN4 presenta materiali riciclabili al 100% (con almeno il 20% di contenuto riciclato), offrendo prestazioni ineguagliabili e guidando la leadership del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E come il motorsport più sostenibile al mondo.

Dopo essere stata svelata per la prima volta in nuove foto e video, la GEN4 sarà ora messa alla prova dalle mani dei costruttori GEN4 registrati del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E – Porsche, Nissan, Stellantis, Jaguar e Lola Cars.

Gli esperti implementeranno le loro tecnologie interne, trasferendo la loro esperienza in powertrain e gestione dell’energia per calibrare e spingere le capacità prestazionali della vettura al limite prima del suo debutto all’inizio della stagione 2026/27. Traducendo la loro esperienza nei trasporti nello sport e riaffermando il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E come il motorsport più rilevante per i costruttori automobilistici.

“La GEN4 è molto più di una vettura da corsa. Rappresenta oltre un decennio di progresso, innovazione e ambizione nelle corse elettriche”, ha dichiarato Jeff Dodds, CEO di Formula E. “Co-sviluppata con la FIA, si pone come la macchina più avanzata, impegnativa e sostenibile che abbiamo mai costruito, ridefinendo ciò che è possibile in termini di prestazioni e responsabilità ambientale. Con la GEN4, Formula E rafforza la sua posizione come lo sport più lungimirante al mondo e un vero pioniere delle corse.”

Marek Nawarecki, Direttore Senior degli Sport in Circuito della FIA, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di presentare l’innovativa monoposto GEN4 di Formula E – una vettura che ancora una volta alza l’asticella in termini di capacità della tecnologia elettrica nel motorsport, e sottolinea quanto lontano sia arrivato il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E dal 2014. Pronta a correre nella Stagione 13, questo audace nuovo quadro tecnico fornito dalla FIA insieme a Formula E, permetterà ai costruttori di incorporare e mostrare le proprie tecnologie rilevanti per la strada più che mai, segnando l’alba di una nuova era luminosa per la Formula E che non dubitiamo sarà la più eccitante ed elettrizzante finora.”

Alberto Longo, Co-Fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: “La GEN4 è progettata per i pionieri di domani. Le nuove capacità tecniche, dai 600kW di potenza alla trazione integrale attiva, metteranno alla prova i nostri piloti come mai prima d’ora. È una vettura costruita per battaglie ruota a ruota e azione di pura corsa. Vorrei ringraziare i nostri partner della FIA per la loro collaborazione in questa incredibile innovazione, e non vediamo l’ora di un’ulteriore collaborazione mentre i nostri costruttori e team perfezionano queste macchine con i loro esperti di prestazioni. Insieme alla FIA, abbiamo creato la vettura di Formula E più impegnativa da padroneggiare, e non vediamo l’ora di vedere le incredibili corse che offrirà ai fan di tutto il mondo.”

Vincent Gaillardot, Responsabile Tecnico di Formula E della FIA, ha aggiunto: “La GEN4 è la monoposto di Formula E più avanzata fino ad oggi, con tecnologia all’avanguardia che la rende la vettura da corsa elettrica più veloce e potente che i fan abbiano mai visto. Con i piloti in grado di utilizzare più di 815 CV in Attack Mode oltre alla trazione integrale permanente, aerodinamica migliorata e maggiori livelli di aderenza grazie a pneumatici più grandi, la GEN4 si posiziona all’estremità più alta della piramide delle monoposto della FIA e sarà una delle vetture da corsa con le prestazioni più elevate in tutto il mondo.”

“Questo è stato ottenuto riducendo le restrizioni su quante più funzioni dei sistemi di controllo possibile, per scopi di rilevanza stradale, gestendo attentamente i costi e rispettando tutte le tempistiche di sviluppo. Questo è stato possibile solo attraverso una stretta collaborazione con i nostri partner di telaio, pneumatici, batterie, powertrain anteriore e ricarica, e li ringraziamo tutti per i loro sforzi sinceri. Ringraziamo anche i nostri costruttori per il loro impegno, e continueremo a lavorare a stretto contatto sullo sviluppo con i due prossimi test combinati.”

Media: Formula E

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi