Matomo

Formula E | Presentata la vettura Gen2 Evo, al debutto nella season 7

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

È andata in scena poco fa la presentazione della Spark SRT05 Evo, versione aggiornata dell’attuale monoposto di Formula E che debutterà nella prossima stagione, quando il campionato elettrico assumerà anche una denominazione mondiale vera e propria.

Una monoposto che presenta diverse novità aerodinamiche rispetto a quella attualmente in uso. La più evidente riguarda la carenatura delle ruote, che nella Gen2 Evo verrà a mancare sia all’anteriore che al posteriore.

Il cofano avrà una forma più allungata tramite l’aggiunta di una shark fin che dall’airscope tenderà all’ala posteriore. Ala che non sarà tale al 100% ma sarà composta da due profili speculari e non combacianti. Viene così a mancare il collegamento tra il cofano e le carenature posteriori tipico della Gen2 “base”.

Rivista anche l’ala anteriore, che tutto sommato ricalca lo stile di quella posteriore con i due profili speculari che tendono al musetto senza però congiungersi con esso. Invariata la zona inferiore dell’ala, di forma ondulata e con il consueto profilo a fare da punto di contatto con la zona superiore. Le pance laterali, invece, non presentano variazioni rispetto al modello originale.

“La Gen2 è già una delle vetture più impressionanti a calcare attualmente le piste e, proprio come dice il nome, la Gen2 Evo è un’ulteriore evoluzione di questo segno distintivo”, ha detto il presidente Alejandro Agag. “La Gen2 Evo presenta un bodywork rivisto per renderla più elegante e agile. Questa vettura resterà per sempre nella storia come la prima a correre nella Formula E in qualità di campionato mondiale. Voglio ringraziare Jean Todt e il suo team per avere dato forma a questa evoluzione. Questo design futuristico ribadisce come la Formula E sia la categoria dell’innovazione, sia tecnologica che estetica”.

Così il presidente della FIA, Jean Todt: “La Formula E è solo alla sua sesta stagione di vita ma la tecnologia ha già compiuto molti passi avanti, dando benefici a tutti gli utenti della strada. Sono felice che con la transizione a campionato mondiale si possa vedere un’ulteriore evoluzione della Gen2, con un nuovo look. Questo approccio progressivo ha contribuito all’espansione della griglia di partenza e alla crescita di competitività del campionato, che sta diventando sempre più forte e sta gettando le basi per il futuro della mobilità sostenibile”.

La prima apparizione pubblica della Gen2 Evo è prevista per il 3 marzo al Motorshow di Ginevra.

Immagini: Formula E

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

Formula E | Presentata la vettura Gen2 Evo, al debutto nella season 7 13
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE