Formula E | Portland ePrix 2023: René Rast svetta nelle FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Giugno 2023 - 03:07
Home  »  Formula E

Il pilota della McLaren comanda la prima sessione di prove libere della Formula E a Portland su Vergne e Ticktum. Günther 5°, in fondo Wehrlein e Cassidy.

Il battesimo della Formula E nel primo ePrix di Portland della propria storia è bagnato da René Rast, autore del miglior tempo nelle FP1 a bordo della propria NEOM McLaren. Il pilota tedesco ha chiuso il turno fermando il cronometro sull’1:09.054 negli ultimi istanti di attività, tornando ad assaporare le posizioni di vertice come abitualmente fatto all’inizio della Season 9.

Rast ha avuto la meglio su Jean-Éric Vergne, che dopo essersi portato al comando a tre minuti dal termine, ha dovuto poi accontentarsi del secondo posto di giornata a poco più di un decimo di distacco dalla vetta. Durante il turno, il due volte campione della Formula E è stato anche autore di un’escursione in uscita dalla veloce chicane delle curve 10-11, finendo prima sull’erba e poi sull’ampia via di fuga che ha poi consentito il ritorno in pista.

Quella chicane ha tratto in inganno anche Dan Ticktum, che ha commesso il suo stesso errore proprio prima di realizzare il terzo tempo delle FP1 concluso sotto la bandiera a scacchi, fermandosi a quasi quattro decimi di ritardo dal tempo di Rast.

Quarto tempo per Sam Bird, vincitore tre volte negli Stati Uniti durante la sua lunga militanza in Formula E, fermandosi a mezzo secondo di ritardo davanti a Maximilian Günther, quinto in queste FP1 dopo essere reduce dal super weekend avuto a Jakarta.

Nico Müller porta in alto la ABT Cupra con il sesto tempo, nonostante sia stato posto sotto investigazione per un’infrazione tecnica durante la sessione. Settimo tempo per Stoffel Vandoorne con la seconda DS Penske davanti a Mitch Evans ed Antonio Félix Da Costa, con Lucas Di Grassi a completare la Top10 con la prima Mahindra ufficiale a meno di sette decimi di ritardo da Rast.

Undicesimo tempo per Jake Hughes, ad otto decimi dalla prestazione del proprio compagno di squadra Rast. Più indietro Edoardo Mortara con la seconda Maserati, 13° davanti alla coppia Avalanche Andretti con il rientrante André Lotterer 14° davanti a Jake Dennis, rischiando anche di tamponarlo a inizio turno dopo averlo trovato sulla propria traiettoria in curva 11, dovendo così sterzare sull’erba per evitare il contatto.

Sessione complicata anche per altri due pretendenti al titolo come Pascal Wehrlein e Nick Cassidy, rispettivamente in 18° e 19° posizione ad oltre un secondo di ritardo dalla vetta. Chiude la classifica Sébastien Buemi, ultimo e fuori dalla vettura già a due minuti dal termine del turno.

Dopo il successo di quanto visto a Jakarta, va segnalato come anche a Portland verrà raddoppiato il tempo di utilizzo dell’Attack Mode in gara, passando dai 4 agli 8 minuti totali e con le possibili due finestre di attivazione che saranno di 2-6, 4-4, 6-2 minuti.

Formula E – Classifica prove libere 1 Portland ePrix 2023:

Formula E

Immagini: Twitter / NEOM McLaren & FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)