Formula E | Portland ePrix 2023: Norman Nato comanda le FP2

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Giugno 2023 - 20:25
Home  »  Formula E

Miglior tempo per il pilota francese nelle seconde prove libere di Formula E davanti a Günther e Bird. Wehrlein in Top10, Dennis, Cassidy ed Evans in fondo.

Norman Nato ha ottenuto il miglior tempo nelle FP2 dell’ePrix di Portland, 12° round della Season 9 di Formula E. Il pilota della Nissan è stato capace di fermare il cronometro sull’1:09.101 a pochi secondi dal termine del turno, realizzando anche la miglior prestazione vista fin qui nel weekend.

Nato precede il vincitore dell’ultima gara di Jakarta Maximilian Günther, ancora una volta al vertice con il secondo tempo a poco più di un decimo di distacco. Il pilota della Maserati MSG Racing precede Sam Bird per soli 2 millesimi, con l’inglese autore del terzo crono a tempo scaduto dopo aver trascorso parte del turno in pit lane.

Quarto tempo per René Rast, il più veloce nelle FP1 e al comando nella prima metà di questa sessione prima dei miglioramenti finali. Il pilota della McLaren precede Jean-Éric Vergne, quinto e autore negli ultimi minuti di un’escursione sulla ormai fatidica curva 11, che anche in queste FP2 ha visto alcuni piloti finire prima sull’erba e poi sulla via di fuga esterna in asfalto.

Sesto tempo per l’altra Nissan di Sacha Fenestraz, a sua volta davanti all’altra McLaren equipaggiata con il powertrain del costruttore nipponico Jake Hughes, divisi loro due da soli 3 millesimi. Edoardo Mortara ha chiuso queste FP2 all’ottavo posto davanti alle due Porsche del leader del campionato Pascal Wehrlein e di Antonio Félix Da Costa, entrambe ai margini della Top10.

Undicesimo tempo per Robin Frijns, autore nel finale di un’escursione in curva 4. Molti big occupano le posizioni in fondo alla classifica, con il Campione del Mondo in carica Stoffel Vandoorne in 17° posizione davanti alle due Avalanche Andretti di André Lotterer e Jake Dennis, quest’ultimo 19° dopo aver rischiato un pesante tamponamento nei confronti di Sergio Sette Camara (13° nelle FP2) alla curva 12 a circa tre minuti dal termine della sessione, quando durante un tentativo lanciato Dennis ha trovato in piena traiettoria la NIO 333 del pilota brasiliano procedere lentamente in piena traiettoria, con l’inglese costretto ad andare fuoripista per schivarlo.

In fondo anche i due piloti neozelandesi Nick Cassidy e Mitch Evans, rispettivamente in 20° e 21° posizione davanti al solo Roberto Merhi che completa la classifica con un distacco dalla vetta inferiore al secondo e mezzo.

Formula E – Classifica prove libere 2 Portland ePrix 2023:

Formula E

Immagini: Twitter / Nissan NISMO & FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)