Prima pole stagionale per l’inglese che ora comanda il campionato di Formula E. Fenestraz battuto in finale, Cassidy e Wehrlein eliminati nei gruppi iniziali. Entrambe le DS Penske inizieranno la gara dalla pit lane per via di una penalità.
Jake Dennis conquista la pole position nell’ePrix di Portland, 12° round della Season 9 di Formula E, ottenendo la propria prima pole position stagionale che gli vale anche la leadership del campionato grazie ai tre punti extra ottenuti per questo risultato.
Il pilota inglese dell’Avalanche Andretti, al proprio ePrix di casa, ha vinto una tiratissima finale contro Sacha Fenestraz in 1:08.931, realizzando il giro più veloce di sempre nella storia della Formula E grazie ad un’ottima parte finale del proprio tentativo lanciato, con il quale ha prevalso per soli 79 millesimi sul pilota franco-argentino della Nissan che scatterà così dalla seconda posizione in griglia. Per Dennis si tratta anche della quarta pole in carriera nella Formula E tornandovi dopo quasi un anno, ovvero dalla pole ottenuta nel secondo ePrix di Londra della passata stagione.
Dennis ha dovuto superare un ottimo Fenestraz, ancora una volta competitivo con la Nissan sul giro secco e qualificatosi alla finale dopo aver avuto la meglio sul proprio compagno di squadra Norman Nato in semifinale, con il francese che scatterà terzo davanti a René Rast, quarto con la McLaren e sconfitto nell’altra semifinale dal polemen Dennis.
Ad aprire il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale troviamo il vincitore dell’ultimo ePrix di Jakarta Maximilian Günther, che ha ottenuto il quinto tempo davanti a Jean-Éric Vergne: il due volte Campione della Formula E, però, inizierà la gara dalla pit lane dopo che il team DS Penske è stato sanzionato perché prima delle FP2 è stata riscontrata nel loro box un’attrezzatura capace di raccogliere dati da tutte le vetture in tempo reale all’ingresso della pit lane.
Oltre ad essere vietato introdurre attrezzature in pit lane, ciò consente di avere tante informazioni sugli avversari avendo così un notevole vantaggio. Per questo, il team è stato penalizzato con entrambe le vetture costrette a scattare dalla pit lane nella gara di Portland, oltre ad una multa di 25.000 Euro.
Jake Hughes e Antonio Félix Da Costa completano il gruppo dei piloti che hanno superato la fase a gruppi delle qualifiche, con André Lotterer che torna in Formula E dopo l’assenza nel double header di Jakarta con il nono tempo davanti a Stoffel Vandoorne, 10° ma che come Vergne dovrà iniziare la gara dalla pit lane per via della sanzione inflitta al proprio team.
Buona prova per Robin Frijns, autore dell’11° tempo davanti a Nick Cassidy, che come spesso gli è accaduto quest’anno non è riuscito ad accedere alla fase finale delle qualifiche non riuscendo a fare meglio del 12° posto. Peggio è andata agli altri due principali contendenti al titolo Pascal Wehrlein e Mitch Evans, entrambi nelle retrovie: il pilota tedesco non è riuscito a fare meglio del 20° tempo, mentre per il pilota della Jaguar le qualifiche non sono nemmeno iniziate per via di un problema tecnico riscontrato sulla propria vettura, non riuscendo ad effettuare nemmeno un giro nel Gruppo B in cui era presente.
Formula E – Classifica qualifiche Portland ePrix 2023:
Immagini: Andretti Autosport Media
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.