Formula E | Portland ePrix 2023 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Giugno 2023 - 10:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna negli Stati Uniti in una nuova location, con la Season 9 sempre più nel vivo.

La Formula E torna in azione nella notte tra sabato 24 e domenica 25 giugno per l’ePrix di Portland, 12° appuntamento di una Season 9 molto combattuta e che entra ormai nel vivo con sole cinque gare rimaste da disputare.

Il Circus Full Electric torna negli Stati Uniti dopo il double header di Jakarta, in cui a dominare la scena è stato il binomio MaseratiMaximilian Günther, capace di ottenere la pole position per entrambe le gare e di ottenere la prima vittoria stagionale nella seconda gara, dominandone la seconda parte per regalare al marchio italiano la prima vittoria della propria storia in Formula E, nonché la prima vittoria in monoposto per Maserati dal 1957. Dopo il podio di Berlino, Günther e Maserati hanno dimostrato un ottimo stato di forma dopo il difficile avvio di campionato, tanto da potersi considerare ora una mina vagante capace di condizionare la lotta per il titolo.

Il double header di Jakarta ha visto anche il ritorno nelle posizioni di vertice di Pascal Wehrlein, nuovamente alla vittoria in occasione della prima gara e nuovamente in testa al campionato al termine del weekend, dopo averne perso la leadership a Monaco in una complicata parte centrale di stagione. Il pilota della Porsche comanda ora il campionato piloti con 134 punti contro i 133 di Jake Dennis con il team clienti Avalanche Andretti, che a Portland riabbraccia André Lotterer dopo l’assenza a Jakarta per aver partecipato alle prime prove per la 24h di Le Mans della settimana successiva. Dennis viene da quattro podi consecutivi che lo pongono ampiamente nella contesa per il titolo della Season 9.

Il weekend di Jakarta è stato complicato per Nick Cassidy, che dopo le due vittorie consecutive ottenute tra Berlino e Monaco, in Indonesia ha solamente ottenuto un settimo posto a cui ha fatto seguito il ritiro nella seconda gara per via di un contatto con lo stesso Wehrlein, che lo ha portato a collezionare il secondo 0 della propria Season 9 retrocedendo al terzo posto con 128 punti. Molto vicino alla vetta anche Mitch Evans, quarto a 109 punti dopo il terzo posto nell’ultima gara di Jakarta, dopo un altro incidente al sabato con il suo compagno di squadra alla Jaguar Sam Bird che lo ha estromesso nuovamente dalla gara dopo quanto accaduto ad Hyderabad.

La classifica costruttori vede il team ufficiale Porsche nuovamente al comando con 212 punti, mettendosi alle spalle la Envision Racing autrice di un weekend anonimo in quel di Jakarta che l’ha fatta scendere al secondo posto a 190 punti, ma sempre davanti al team ufficiale Jaguar che occupa il terzo posto a quota 171. Più staccate Avalanche Andretti e DS Penske, in quarta e quinta posizione rispettivamente con 156 e 139 punti, mentre dopo il super weekend di Jakarta Maserati MSG Racing è riuscita a salire in sesta posizione con 86 punti.

L’ePrix di Portland si disputerà sul Portland International Raceway, utilizzato tipicamente dalla IndyCar e dall’anno scorso anche dalla NASCAR dopo che in passato, tra le altre, ha ospitato anche la ormai defunta Champ Car Series e la IMSA. La città dell’Oregon diventa così la quarta negli USA ad ospitare la Formula E nella propria storia succedendo a Long Beach, Miami e New York, quest’ultima protagonista per cinque anni e teatro la scorsa stagione di un caotico weekend che ha visto le vittorie di Nick Cassidy, al suo primo successo in Formula E dopo l’acquazzone che ha costretto la sospensione della gara, ed Antonio Félix Da Costa, alla sua ultima vittoria con l’allora DS Techeetah.

Il Portland International Raceway è lungo 3,186km, composto da 12 curve (8 a destra, 4 a sinistra) e percorso in senso orario. Dopo una chicane destra-sinistra composta dalle prime due curve, il tracciato presenta diversi tratti veloci e curve ad ampio raggio nella seconda parte, caratteristiche che possono esaltare i piloti a bordo delle nuove vetture Gen3. La zona dell’Attack Mode è posta all’esterno della curva 7, una lenta curva a destra che introduce poi ad un lungo rettilineo preceduto dalle veloci curve 8-9.

Il sito ufficiale della Formula E introduce così il prossimo ePrix di Portland: “Il Portland International Raceway ospita l’inaugurale ePrix di Portland. Il circuito permanente è una tappa familiare per le serie motoristiche americane come Indycar, e il layout ha una storia di fornire alcune battaglie ravvicinate. Nel 1997, la principale serie americana di monoposto ha visto l’arrivo a tre più ravvicinato su un circuito stradale quando Mark Blundell ha battuto Gil de Ferran e Raul Boesel di mezzo decimo”.

Nonostante debba ancora esordire, l’ePrix di Portland è stato inizialmente confermato nel calendario provvisorio della prossima Season 10 pubblicata in settimana; nel 2024 la gara di Portland si disputerà nuovamente nell’ultimo weekend di giugno, e tra le novità principali del nuovo calendario spiccano il ritorno del double header di Roma ad aprile e la conferma dell’ingresso di Tokyo, che vedrà il Giappone ospitare per la prima volta una gara di Formula E.

Per quanto riguarda le dirette TV, sarà possibile seguire la prima edizione dell’ePrix di Portland sia su Sky che su Mediaset: la prima trasmetterà le qualifiche sul 252 di Sky Sport e la gara su Sky Sport Summer (il fu Sky Sport 1), mentre la seconda, come sempre, trasmetterà solamente la gara live su Canale 20 garantendo però la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito internet sportmediaset.it. Le sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2023 Portland ePrix – Portland International Raceway
Round 12/16
24 giugno 2023

Formula E

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 3,18 km
Distanza di gara: 28 giri
Numero di curve: 12
Senso di marcia: orario

RECORD

Giro gara: nuovo circuito
Giro prova: nuovo circuito
Vittorie pilota: –
Vittorie team: –
Pole pilota: –
Pole team: –
Podi pilota: –
Podi team: –

PROGRAMMA

Sabato 24 giugno

Domenica 25 giugno

Immagini: FIA Formula E – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)