Formula E | Portland ePrix #2 2024: Jean-Éric Vergne regola Da Costa e centra la pole position

Formula E | Portland ePrix #2 2024: Jean-Éric Vergne regola Da Costa e centra la pole position

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Giugno 2024 - 20:30
Home  »  Formula E

Il due volte campione della Formula E vince la finale delle qualifiche per 25 millesimi sul vincitore della gara del sabato. Bird 3° davanti Frijns, Cassidy 6° su Wehrlein, Evans eliminato nella fase a gruppi.

Jean-Éric Vergne conquista la pole position del secondo ePrix di Portland di Formula E, ottenendo la terza pole position della propria Season 10. Il due volte campione della categoria ha fatto sua una finale molto tirata in 1:08.779, avendo la meglio sul suo ex compagno di squadra Antonio Félix Da Costa per soli 25 millesimi; il pilota portoghese scatterà per la prima volta in stagione la prima fila, confermando il suo ottimo stato di forma che lo ha portato al sabato ad ottenere la terza vittoria nelle ultime quattro gare.

I due ex campioni della serie hanno ottenuto l’accesso in finale sconfiggendo due piloti che in passato sono stati anch’egli compagni di squadra tra loro: Sam Bird si è incredibilmente spinto fino alle semifinali, qualificandosi in terza posizione davanti a Robin Frijns, quarto e fresco del traguardo delle 100 gare in Formula E tagliato nella giornata di ieri.

Tra i piloti rimasti esclusi ai quarti di finale troviamo Jake Hughes, quinto con la seconda McLaren e davanti ai principali candidati per il titolo iridato, con Nick Cassidy sesto davanti a Pascal Wehrlein, settimo dopo aver raggiunto la seconda fase delle qualifiche all’ultimo istante prima di venir poi sconfitto ai quarti dal suo compagno di squadra Da Costa.

La Top8 è completata da Nyck De Vries, che precede Jehan Daruvala e Stoffel Vandoorne, classificato decimo dopo esser rimasto escluso dalla seconda fase delle qualifiche per soli 4 millesimi a favore di Wehrlein al termine del Gruppo B. Il pilota belga precede Mitch Evans, il principale escluso dalla seconda parte delle qualifiche e classificato in 13° posizione al termine delle qualifiche.

Tra i piloti nelle retrovie troviamo anche Sébastien Buemi, 17° dopo aver visto alcuni suoi giri cancellati per un’infrazione tecnica e Jake Dennis, solamente 18° dopo un testacoda nel finale del Gruppo B. Ultima fila per Maximilian Günther, che però non dovrà scontare le tre posizioni di penalità inflittegli al termine della gara di ieri dopo che il ricorso di Maserati MSG Racing è stato accolto. Il pilota tedesco scatterà dalla 21° posizione, davanti solamente al debuttante Caio Collet.

Formula E – Portland ePrix #2 2024: Classifica qualifiche

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live