Formula E | Portland ePrix #1 2024: Mitch Evans conquista una cruciale pole position

Formula E | Portland ePrix #1 2024: Mitch Evans conquista una cruciale pole position

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Giugno 2024 - 20:55
Home  »  Formula E

Il neozelandese ottiene la pole position per la prima gara a Portland accorciando il proprio gap in campionato su Cassidy, solamente 10° in griglia. Nato sconfitto in finale ma retrocesso in 11° posizione per una penalità, Hughes completa la prima fila.

Mitch Evans centra la pole position del primo ePrix di Portland di Formula E, ottenendo così dei cruciali tre punti (riservati all’autore della pole) che gli permettono di accorciare il proprio divario in campionato da Nick Cassidy, portandosi a 135 punti ed a -32 dalla vetta.

Il pilota neozelandese ha vinto in scioltezza la finale delle qualifiche odierne con il tempo di 1:08.820, dopo aver realizzato anche il tempo più veloce dell’intera fase a duelli nel corso della semifinale (1:08.664). Per Evans si tratta della settima pole position della propria carriera in Formula E, la seconda nella Season 10 dopo quella ottenuta a Misano.

In finale Evans ha avuto la meglio su Norman Nato, tra i più veloci nel corso dell’intero weekend ma che non potrà beneficiare della partenza dalla prima fila per via di una penalità di dieci posizioni da scontare dopo aver ricevuto la terza reprimenda della propria stagione, dovendo così scattare dalla 12° posizione in griglia nella gara odierna.

Vista la penalità che Nato dovrà scontare, la prima fila della griglia di partenza odierna verrà completata da Jake Hughes, sconfitto in semifinale proprio da Evans dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Gruppo A iniziale. L’inglese della McLaren precede l’altro pilota fermatosi in semifinale, ovvero Robin Frijns, una delle sorprese di queste qualifiche con la terza posizione ottenuta sulla griglia di partenza.

Antonio Félix Da Costa apre il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale, avanzando così al quarto posto in griglia davanti a Dan Ticktum, quinto dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Gruppo B, ed Edoardo Mortara, che nonostante un’escursione durante la fine del proprio giro nei quarti di finale scatterà dalla sesta posizione anche grazie alle penalità in griglia di Lucas Di Grassi, settimo al termine dei quarti di finale ma retrocesso in 13° posizione.

Come spesso accade, tanti nomi eccellenti sono rimasti esclusi dalla seconda parte delle qualifiche, con Nico Müller ad aprire il gruppo davanti ad un pretendente al titolo come Pascal Wehrlein, con il tedesco della Porsche che scatterà dall’ottava posizione in griglia grazie alle penalità di Nato e Di Grassi. La Top10 della griglia di partenza odierna viene completata da Jake Dennis, solamente nono al via oggi dopo la pole position ottenuta nella passata stagione e Nick Cassidy, vincitore qui l’anno scorso ed 10° al via della gara odierna grazie alle penalità in griglia, tra cui quella di 20 posizioni inflitta a Sébastien Buemi per aver sostituito la MGU sulla sua vettura.

Buona performance del debuttante Caio Collet, che alla prima qualifica della propria carriera in Formula E ottiene il 14° tempo, davanti al due volte campione della serie Jean-Éric Vergne, al pilota titolare della Nissan Sacha Fenestraz, sedicesimo dopo aver praticamente saltato l’intera FP2 dopo l’incidente avuto all’inizio della sessione di prove libere odierna, e ad un altro ex campione della serie come Stoffel Vandoorne, solamente 17° e davanti alle due Maserati MSG Racing di Maximilian Günther e Jehan Daruvala.

Formula E – Portland ePrix #1 2024: Classifica Qualifiche 1

Formula E – Portland ePrix #1 2024: Griglia di partenza provvisoria

Immagine: Hankook Picture Database

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live