Formula E | Porsche presenta la nuova 99X Electric Gen3

di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Novembre 2022 - 21:50

Il team tedesco ha tolto i veli alla propria vettura Gen3, pronta a debuttare nella Season 9 di Formula E.

La Porsche ha presentato oggi la nuova 99X Electric, la nuova monoposto Gen3 con la quale il team tedesco parteciperà alla nuova stagione di Formula E, la Season 9, che vedrà il debutto assoluto di questa nuova generazione di vetture.

In un evento svolto al Porsche Experience Center di Franciacorta, in Italia, Pascal Wehrlein e il suo nuovo compagno di squadra Antonio Félix Da Costa hanno tolto i veli alla nuova 99X Electric, che si presenta con una livrea che riprende quella vista durante le passate stagioni con la Gen2 con il bianco, il rosso e il nero, quest’ultimo più presente rispetto al passato e che domina nella parte anteriore della monoposto.

Formula E
La nuova Porsche 99X Electric Gen3

Prima di questa presentazione, la Porsche ha svolto diverse sessioni di test con questa vettura, con entrambi i piloti che hanno avuto la possibilità di comprendere le nuove caratteristiche della vettura Gen3, che rispetto alla predecessore è molto più veloce, più leggera e con una batteria di dimensioni ridotte ma con una maggiore capacità di ricarica. Di seguito, le dichiarazioni ufficiali rilasciate dai protagonisti nella Premiere mondiale di oggi.

Thomas Laudenbach, Vice Presidente di Porsche Motorsport: “Siamo lieti di poter presentare al mondo la nuova Porsche 99X Electric Gen3. Il nostro team di sviluppo a Weissach ha investito molto lavoro, esperienza, cuore e anima in questa vettura. Tutti possono essere veramente orgogliosi del risultato. Come la nuovissima generazione di Formula E, la Porsche 99X Electric Gen3 rappresenta una pietra miliare tecnologica nelle corse completamente elettriche. Per la Formula E e anche per Porsche, l’avvento di queste nuove vetture nella Season 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship è un passo significativo nel futuro del motorsport. Non vediamo l’ora che inizi la stagione e una nuova era”.

Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport Formula E di Porsche: “C’è un senso di eccitata anticipazione mentre ci avviciniamo alla nuova stagione della ABB FIA Formula E World Championship. Il nostro team e i nostri piloti António Félix da Costa e Pascal Wehrlein hanno ancora molto lavoro da fare in vista della prima gara con la nostra nuova Porsche 99X Electric Gen3, in programma in Messico il 14 gennaio. Tuttavia, siamo fiduciosi che faremo ulteriori progressi prima dell’inizio della stagione e che saremo in una buona posizione quando le carte verranno rimescolate tra le squadre con l’arrivo delle nuove vetture. Si spera che le nuove monoposto Gen3, inclusa la nostra Porsche 99X Electric Gen3, rendano le gare ancora più spettacolari per i fan e diano ancora più impulso alla popolarità della Formula E in tutto il mondo”.

António Félix da Costa: “La nostra nuova vettura è un grande passo avanti. È più leggera e più potente della sua predecessore: solo questo fa sorridere il viso di un pilota. Come nuovo arrivato nel TAG Heuer Porsche Formula E Team, ho usato le ultime settimane per conoscere gli ingegneri e i meccanici e per trovare il mio posto in squadra. La squadra mi ha reso tutto molto facile e mi sono sentito a mio agio fin dall’inizio. Mi trovo bene anche con il mio nuovo compagno di squadra Pascal, contro il quale ho gareggiato in varie serie; abbiamo un obiettivo comune, ovvero portare Porsche al vertice. Porsche è un marchio sinonimo di vittorie, e vogliamo ottenerle il più rapidamente possibile con la nuova Porsche 99X Electric Gen3”.

Pascal Wehrlein: “Stiamo vivendo momenti emozionanti come squadra in questo momento. Durante i test con la nostra nuova vettura ho avuto un buon feeling fin dall’inizio, abbiamo acquisito molte intuizioni e fatto grandi progressi. All’inizio si trattava di far funzionare l’auto, ma molto rapidamente è diventata altrettanto una questione di prestazioni e, naturalmente, di efficienza, che sarà anche la chiave del successo con la nuova generazione di vetture. Queste sono state esperienze incredibilmente eccitanti per me. Abbiamo ancora un po’ di tempo prima dell’inizio della stagione, lo useremo per conoscere meglio la Porsche 99X Electric Gen3 e mettere insieme i pezzi del puzzle in modo da essere preparati in modo ottimale per l’inizio della stagione in Messico”.

Photo Gallery Porsche 99X Electric Gen3

Immagini: Porsche Newsroom