Formula E | Porsche presenta appello contro la penalità inflitta a Da Costa nel primo ePrix di Londra

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Agosto 2023 - 15:53
Home  »  Formula E

Il team tedesco si è appellato contro la penalità subita dal proprio pilota nella penultima gara della Season 9 di Formula E, che lo ha privato di un secondo posto.

Porsche ha presentato un appello ufficiale contro la penalità di tre minuti ricevuta da Antonio Félix Da Costa nel primo ePrix di Londra di Formula E, in cui il pilota portoghese aveva tagliato il traguardo in seconda posizione alle spalle del vincitore Mitch Evans e del neo Campione del Mondo Jake Dennis.

Da Costa era stato penalizzato perché la propria gomma anteriore destra non rispettava la pressione minima dal 33° giro fino alla bandiera a scacchi, ovvero dopo la seconda bandiera rossa vista in gara. Tutto ciò era dovuto ad una foratura lenta verificatasi sullo pneumatico della vettura #13, portando così il valore minimo della pressione della gomme al di sotto del valore minimo suggerito dal costruttore, da Hankook.

Questa penalità ha poi mandato su tutte le furie sia il pilota che Porsche stessa, che nella giornata odierna ha presentato ufficialmente appello contro questa decisione. La conferma dell’invio di questa protesta è arrivata dal Team Principal del team ufficiale Porsche Florian Modlinger, che in un’intervista rilasciata sul sito web ufficiale del team dedicata alla propria Season 9 ha commentato brevemente questa vicenda: “António ha subito una foratura lenta a causa dei detriti sulla pista, il che significa che la pressione del suo pneumatico anteriore destro è scesa al di sotto del minimo prescritto. Il danno è avvenuto a causa di un impatto esterno, non è stata colpa nostra. Per noi questa decisione è incomprensibile e inaccettabile. La nostra preoccupazione principale è una giusta parità di trattamento nello spirito di questo sport. A causa dei procedimenti in corso, non rilasceremo ulteriori dichiarazioni su questo incidente fin quando non sarà stata raggiunta una decisione definitiva da parte dell’ICA (Corte d’appello internazionale)”.

Se questa protesta dovesse venir accolta con la conseguente restituzione dei 18 punti del secondo posto, Da Costa balzerebbe al quinto posto nella classifica finale del campionato toccando quota 111 punti, mentre nel campionato costruttori Porsche salirebbe al terzo posto con 260 punti superando il proprio team clienti Avalanche Andretti, che scalerebbe in quarta posizione a quota 249.

Immagine: Formula E – Porsche Newsroom

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)