Formula E | Porsche ottiene punti pesanti a San Paolo: “Questi punti potrebbero essere fondamentali per noi”

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Marzo 2023 - 14:45
Home  »  Formula E

Le parole dei protagonisti del team tedesco dopo l’ePrix di San Paolo di Formula E, che hanno visto entrambe le proprie vetture terminare in zona punti.

La Porsche lascia l’ePrix di San Paolo di Formula E con un ottimo bottino di punti, grazie al doppio piazzamento in zona punti compiuto da Antonio Félix Da Costa e Pascal Wehrlein, rispettivamente in quarta e settima posizione al traguardo.

Antonio Félix Da Costa ha occupato le prime posizioni per due terzi della gara, ritrovandosi anche in testa alla gara per alcuni frangenti prima di commettere un errore al 25° giro, quando è andato lungo alla prima variante mentre era terzo, perdendo così diverse posizioni nel rientrare in pista. Negli ultimi quattro giri aggiunti nel finale della gara Da Costa riesce a recuperare due posizioni portandosi davanti alle due DS Penske di Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne per il quarto posto finale che dà seguito al podio ottenuto ad Hyderabad e alla vittoria di

Per Pascal Wehrlein, invece, il weekend dell’ePrix di San Paolo è stato più in salita dopo le qualifiche, in cui è stato autore di una prestazione sottotono che lo ha visto ottenere solamente l’ottavo tempo nel proprio gruppo di appartenenza nella prima fase delle prove ufficiali, con una penalità ottenuta dopo l’incidente avuto a Città del Capo che lo ha relegato in 18° posizione. In gara Wehrlein ha approfittato al meglio dei vari incidenti verificatisi davanti a lui, raggiungendo la zona punti già nella prima parte di gara per poi rimanerci, nonostante abbia attivato entrambi i propri Attack Mode negli ultimi giri.

Formula E

Wehrlein ha chiuso così al settimo posto, riuscendo a tornare a punti dopo il ritiro di Città del Capo tornando ad aumentare nuovamente il proprio vantaggio in campionato su Jake Dennis, portandosi a 86 punti contro i 62 dell’inglese, nuovamente senza punti. Dopo l’ePrix di San Paolo, invece, Da Costa occupa il quinto posto in campionato con 58 punti, a sole 28 lunghezze di ritardo dal suo compagno di squadra in testa alla classifica.

Il campionato costruttori, invece, vede la Porsche saldamente al comando con 144 punti contro i 103 della Envision Racing. Di seguito, riportiamo le parole dei protagonisti del team tedesco.

Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport di Porsche Formula E: “Questi sono stati punti combattuti ma meritati, che potrebbero essere fondamentali per noi. Pascal ha condotto una gara sensazionale e ha aumentato il proprio vantaggio nella classifica piloti. È stata una prestazione particolarmente buona, soprattutto su questa pista e visto il suo layout, perché nella seconda metà della gara ha dovuto anche fare i conti con una macchina gravemente danneggiata. Antonio era sulla buona strada per il podio per un lungo tratto, ma ha perso terreno a causa di un intoppo in frenata. Oggi è stato particolarmente importante vedere che siamo migliorati in modo significativo in qualifica. Ora stiamo lavorando sodo per le nostre gare di casa a Berlino”.

António Félix Da Costa: “È stata una giornata molto positiva con molti punti per noi. Ero super contento delle mie qualifiche: considerando da dove veniamo, è stato un grande passo avanti. Valeva sicuramente la pena investire così tante energie nelle qualifiche. Abbiamo avuto una buona strategia in gara, ma purtroppo ho commesso un errore, ho dovuto tagliare la chicane e di conseguenza ho perso alcune posizioni. Alla fine, questo ci è costato un podio”.

Pascal Wehrlein: “Dopo una difficile sessione di qualifiche, si trattava più o meno di limitare i danni in gara. Rimontare dalla P18 alla P7 e totalizzare punti importanti è qualcosa di cui possiamo essere contenti. Tuttavia, oggi sarebbe stato possibile fare di più: se avessimo fatto meglio in qualifica, anche la gara sarebbe stata più facile. Almeno abbiamo esteso il nostro vantaggio nella classifica piloti e nel campionato team. Stiamo lavorando sodo per continuare a migliorare di gara in gara”.

Fonte: Porsche Newsroom

Immagine: Porsche Newsroom

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO