Il marchio tedesco ufficializza la propria presenza in Formula E per le prossime tre stagioni.
Porsche ha annunciato nella giornata odierna la conferma della propria permanenza in Formula E fino al 2026, ovvero al termine della Season 12.
Il team ufficiale del marchio tedesco continuerà ad essere tra i protagonisti del campionato Full Electric per le prossime tre stagioni, rinnovando l’iniziale contratto di cinque anni stipulato nel 2019 e con scadenza al termine della prossima stagione.
Porsche si impegnerà nella serie per l’intera era della vettura Gen3 iniziata in questa Season 9 con la Porsche 99X Electric, occupando poi un’importante ruolo per l’ideazione e sviluppo della futura vettura Gen4, il cui debutto è previsto per la stagione 2026/2027, ovvero la Season 13.

Dal proprio arrivo nella Season 6, Porsche ha ottenuto 5 vittorie, 13 podi e tre pole position nelle 56 gare a cui ha preso parte. A partire da questa stagione, il marchio tedesco fornisce il proprio powertrain ad Avalanche Andretti, team statunitense presente in Formula E sin dalla prima stagione e che ha ora in Jake Dennis il leader del campionato in vista del doppio appuntamento finale della Season 9 a Londra dove Porsche è ancora in lizza per il titolo costruttori, campionato in cui ora occupa il secondo posto con 239 punti contro i 253 del leader Envision Racing.
Michael Steiner, membro del Comitato Esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di Porsche AG, ha dichiarato: “Con il nostro ingresso in Formula E, abbiamo aperto un nuovo capitolo nel motorsport completamente elettrico. Rimaniamo convinti che la nostra presenza e i nostri successi in Formula E getteranno le basi per le future soluzioni di mobilità. Fornisce l’ambiente più competitivo per accelerare lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con particolare attenzione alla compatibilità ambientale e all’efficienza energetica. Non vediamo l’ora di svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro della Formula E e dare così alla mobilità elettrica ancora più slancio su scala globale”.
Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha aggiunto: “Vogliamo portare tecnologie innovative e maggiore sostenibilità nel motorsport ed essere in prima linea nei nuovi sviluppi. La Formula E gioca un ruolo importante in questo: la competizione in questa serie è a un livello eccezionalmente alto e ci consente di fornire un importante impulso per i futuri modelli di produzione. Con gare emozionanti e di alto livello, tutto ciò ispira persone in tutto il mondo per l’elettromobilità. Saremo felici di continuare a contribuire a questo in futuro”.
Alejandro Agag, fondatore e Presidente della Formula E, accoglie così questa notizia: “Porsche è stata una squadra preziosa e influente da quando è entrata in Formula E, e siamo entusiasti che tutto questo continuerà. Questo campionato sta consentendo a Porsche di accelerare lo sviluppo delle innovative tecnologie EV che vediamo nelle loro auto da strada, mentre il team è un membro attivo del gruppo che guida lo sviluppo della prossima generazione di auto di Formula E che arriverà nella Season 13”.
Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha concluso: “L’impegno di Porsche nella Formula E manterrà senza dubbio la qualità delle competizioni sportive e dell’intrattenimento ai massimi livelli nelle prossime stagioni. La presenza di Porsche in gara contro altre iconiche case automobilistiche da corsa è ciò che rende la Formula E il campionato più competitivo nel motorsport”.
Immagini: FIA Formula E
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.