Formula E | Porsche annuncia David Beckmann e Yifei Ye per il Rookie Test di Berlino

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Aprile 2023 - 09:58
Home  »  Formula E

Il team tedesco annuncia i due piloti con i quali disputerà i prossimi Rookie Test di Formula E, in programma il 24 aprile dopo il double header in Germania.

La Season 9 di Formula E vedrà il ritorno dei Rookie Test, ovvero una giornata di test in cui tutte le squadre protagoniste della serie sono chiamate a far testare le proprie vetture Gen3 a piloti che non hanno mai disputato sessioni ufficiali nel campionato Full Electric. I Rookie Test di quest’anno sono in programma il prossimo 24 aprile a Berlino, il giorno dopo il double header nella capitale tedesca, andando a sostituire la norma imposta a inizio stagione che avrebbe voluto un Rookie in pista durante una FP1 del campionato e che ha trovato il parere contrario dei team, arrivando poi a questo compromesso ufficializzato durante la stagione attuale.

Tra le scuderie presenti la Porsche è la prima ad annunciare la coppia che per l’occasione sostituirà i titolari Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa, che risponde ai nomi di David Beckmann e Yifei Ye.

David Beckmann è già presente nell’organigramma Porsche in quanto terzo pilota del team tedesco in condivisione con il team clienti Avalanche Andretti, dove aveva ricoperto lo stesso ruolo nella passata Season 8. Il pilota tedesco viene da una buona carriera nelle Feeder Series, che lo ha visto chiudere al quinto posto il campionato di GP3 Series nel 2018 seguito dal sesto posto ottenuto nel 2020 in FIA Formula 3. Successivamente Beckmann ha corso in Formula 2, ottenendo due podi nel 2021 e partecipando a qualche round nella passata stagione nel ruolo di sostituto a campionato in corso.

Per Yifei Ye questo Rookie Test sarà l’occasione per fare il proprio ritorno in monoposto. Il 22 enne pilota cinese è salito alla ribalta nel 2020, quando dominò il campionato di EuroFormula Open con CryptoTower Racing conquistando la bellezza di 369 punti, frutto di 11 vittorie, 12 pole position, 12 giri veloci e 16 podi, il tutto dopo un deludente 2019 trascorso in Formula 3 che gli valse anche l’addio dalla Renault Sport Academy.

Il suo trionfale 2020 aprì a Yifei le porte del mondo Endurance nel 2021, anno che lo vedrà vincere subito il campionato dell’Asian Le Mans Series e la European Le Mans Series nella categoria LMP2. Questi ottimi risultati sono valsi a Ye la chiamata dall’Hertz Team Jota per l’attuale stagione del WEC in equipaggio con lo stesso Beckmann e Will Stevens sulla vettura #48, vincendo subito la 1000 Miglia di Sebring nella stessa categoria LMP2.

Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport Formula E, ha commentato così la scelta dei propri piloti in vista del Rookie Test di Berlino: “Il Rookie test è una grande opportunità per mostrare ai giovani piloti cosa sia la Formula E. Si tratta anche di familiarizzare con la nostra Porsche 99X Electric, che è un’auto da corsa molto complessa e non facile da guidare. Per i debuttanti che entrano in Formula E, il test offre loro una buona possibilità di sperimentare ciò che dovranno affrontare in questa categoria. Come squadra, vogliamo utilizzare questo evento per introdurre i giovani piloti alla Formula E e vedere come si comportano su un’auto di Formula E. David ha già testato per noi. Ora non vediamo l’ora di vedere come se la caverà Yifei con la nostra Porsche 99X Electric”.

David Beckmann commenta così la possibilità di tornare a bordo della Porsche 99X Electric: “Poter guidare la Porsche 99X Electric a Berlino solo pochi giorni prima del mio compleanno è un grande regalo. Per me è un’esperienza fantastica entrare nella nuova era della Formula E con Porsche in questa stagione. Ho già avuto la possibilità di guidare la nuova Porsche 99X Electric in pista durante i test ufficiali di Formula E a Calafat. È stato davvero impressionante! Non vedo davvero l’ora di fare il Rookie test e di conoscere ancora meglio la nostra macchina. Naturalmente, spero anche di poter condividere alcuni spunti utili con il mio team”.

Yifei Ye si esprime così in vista del suo debutto assoluto su una vettura di Formula E: “Ho sempre desiderato guidare un’auto di Formula E e sono grato che Porsche mi stia dando questa opportunità. Per me, questa è una nuova sfida interessante in cui sono davvero entusiasta di essere coinvolto. Prima seguirò da vicino le gare di Berlino dai box e cercherò di imparare il più possibile da António e Pascal, e questo mi aiuterà sicuramente a familiarizzare con la Porsche 99X Electric il più rapidamente possibile. Con Porsche, per ora mi sto concentrando sul WEC, ma sono ancora giovane e posso certamente immaginare di partecipare a delle gare di Formula E un giorno. Il motorsport elettrico ha un futuro brillante”.

Immagine: Twitter / TAG Heuer Porsche FE Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)