Formula E Pechino: Lucas di Grassi nella storia

F1Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Settembre 2014 - 11:54
Home  »  F1Formula E

Il primo appuntamento della neonata Formula E a Pechino ha visto il successo di Lucas di Grassi, al termine di una gara ricca di emozioni fino all’ultima curva. Il poleman e mattatore della gara, Nicolas Prost, nel tentativo di resistere all’attacco di Nick Heidfeld lo ha chiuso proprio prima dell’ultima staccata, con la monoposto del team Venturi che è letteralmente decollata sul cordolo interno. Fortunatamente illeso il tedesco, ma visibilmente arrabbiato con il figlio d’arte pilota del team DAMS.

Dal canto suo, di Grassi ha corso una gara attenta, nonostante il FanBoost ricevuto grazie alla votazione del pubblico. Il brasiliano è stato scavalcato da Heidfeld dopo il pit stop, e quando il gradino più basso del podio era in vista ecco l’incidente tra i due battistrada a consegnargli la vittoria su un piatto d’argento. Una grande soddisfazione, quindi, anche per il team Abt che ha portato in Formula E il marchio Audi.

A completare il podio un combattivo Franck Montagny, partito ottavo ed autore di una notevole serie di sorpassi, e Sam Bird. Il francese del team Andretti ha scavalcato già alla seconda curva il compagno di squadra Charles Pic, replicando la manovra su Chandhok dopo il regime di Safety Car dovuto all’incidente di Bruno Senna; Bird invece dopo essere scattato undicesimo ha subito scalzato Servià e Piquet Jr., recuperando ulteriori posizioni dopo avere ritardato di un giro la sosta rispetto alla maggior parte dei protagonisti in gara.

Originariamente, in terza posizione aveva concluso Daniel Abt, secondo pilota marchiato Audi. Il tedesco tuttavia non ha rispettato un drive through e ha subito la conseguente penalità che lo ha retrocesso decimo.

Quarta posizione per Charles Pic, che esattamente come Bird ha sostituito la sua Spark-Renault un giro più tardi, davanti a Chandhok che ha lamentato qualche problema dopo la neutralizzazione dei primi giri. Chiudono la zona punti d’Ambrosio, Servià, Piquet Jr., Sarrazin e appunto Abt.

Dopo avere ottenuto il miglior tempo nelle libere, la giornata di Bruno Senna ha subito tutt’altra piega: il brasiliano ha lamentato un problema alla batteria in qualifica, e un contatto con Sato nelle primissime battute lo ha estromesso dalla gara. Un vero peccato, perché il pilota Mahindra si era rivelato essere anche uno dei preferiti per l’utilizzo del FanBoost.

Tanti problemi anche per un altro dei protagonisti annunciati: Sébastien Buemi ha rotto il cambio durante il suo raggruppamento di qualifica e anche la gara non gli ha riservato maggiori fortune, con tanto di penalità per avere superato la linea di uscita box. La corsa dello svizzero della DAMS è terminata durante il quindicesimo giro.

La terza “prescelta” per i 30 kW extra in gara, Katherine Legge, ha concluso quindicesima dopo avere anche ricevuto una penalità analoga a quella di Buemi. I due punti aggiuntivi per il giro veloce sono andati invece a Takuma Sato, che ha corso perlopiù nelle retrovie dopo lo scontro iniziale con Senna ma ha potuto ugualmente togliersi questa soddisfazione.

Sfortuna anche in casa Trulli Grand Prix. Jarno Trulli non ha percorso che pochissime tornate per un problema alla batteria che lo ha rallentato già dal giro di ricognizione; Michela Cerruti dopo una gara in posizioni di rincalzo ha terminato quattordicesima, anche a causa di una penalità per non avere rispettato il tempo minimo di sostituzione della monoposto ai box.

Dopo questa prima gara, la Formula E osserva una pausa di due mesi per tornare in pista il 22 novembre a Putrajaya, in Malesia.

Risultati:

1Lucas di GrassiAudi Sport Abt25 giri in 52:23.413
2Franck MontagnyAndretti Autosport2.867
3Samuel BirdVirgin Racing6.559
4Charles PicAndretti Autosport19.301
5Karun ChandhokMahindra Racing23.952
6Jérôme d’AmbrosioDragon Racing31.664
7Oriol ServiàDragon Racing41.968
8Nelson Piquet Jr.China Racing43.896
9Stéphane SarrazinVenturi Grand Prix43.975
10Daniel AbtAudi Sport Abt1:02.507
11Jaime AlguersuariVirgin Racing2:00.613
12Nicolas ProstDAMS1 giro
13Nick HeidfeldVenturi Grand Prix1 giro
14Michela CerrutiTrulli Grand Prix1 giro
15Latherine LeggeAmlin Aguri Racing1 giro
16Ho-Pin TungChina Racing2 giri
RetTakuma SatoAmlin Aguri Racing4 giri
RetSébastien BuemiDAMS11 giri
RetJarno TrulliTrulli Grand Prix23 giri
RetBruno SennaMahindra Racing25 giri

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO