Formula E | Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa rinnovano con Porsche per la Season 10

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Ottobre 2023 - 10:17
Home  »  Formula E

Porsche conferma la propria coppia piloti per la prossima stagione di Formula E.

La Entry List della Season 10 di Formula E è ufficialmente completa dopo la conferma di Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa in TAG Heuer Porsche arrivata nella mattinata odierna a poco più di una settimana dal via dei test pre-stagionali, in programma a Valencia dal 23 al 27 ottobre.

Il team tedesco ha scelto di proseguire con la coppia che nella passata Season 9 gli ha consentito di chiudere il campionato al terzo posto nella classifica a squadre, il miglior risultato nella loro storia in Formula E con un cospicuo bottino di quattro vittorie e sette podi con un totale di 242 punti.

Nella passata stagione Pascal Wehrlein è stato in lotta per il titolo fino al weekend finale di Londra. Il 28enne pilota tedesco ha chiuso la Season 9 al quarto posto con 149 punti, frutto di tre vittorie arrivate a Diriyah e Jakarta ed alle quali si aggiunge un altro podio ottenuto a Città del Messico nell’ePrix inaugurale della passata stagione.

Wehrlein ha parlato così in vista della prossima stagione, focalizzandosi su cosa lo aspetta nei test di Valencia: “I test di Valencia segnano l’inizio della nuova stagione. Siamo stati impegnati con i preparativi per settimane e abbiamo già fatto delle prove al simulatore. Sono certo che abbiamo fatto ulteriori progressi. La scorsa stagione abbiamo imparato molto, ed ora abbiamo basi su cui possiamo poggiarci. Per Valencia è importante essere ben preparati per poter svolgere il nostro programma di test senza problemi e ottenere ulteriori approfondimenti. Ci sono alcuni piccoli cambiamenti per la nuova stagione e i test di Valencia ci aiuteranno sicuramente a comprenderli appieno”.

Anche nella prossima stagione Wehrlein sarà affiancato da Antonio Félix Da Costa, 32enne pilota portoghese alla seconda annata con il team tedesco dopo tre anni trascorsi in DS Techeetah nei quali ha ottenuto il titolo nel 2020. Nella passata stagione Da Costa ha concluso il campionato al nono posto con 93 punti, ottenendo una vittoria a Città del Capo ed altri due podi in altri due nuovi tracciati come Hyderabad e Portland, tagliando il traguardo in terza posizione in entrambi i casi.

Da Costa si è esposto così riguardo all’impegno che lo aspetta nei test di Valencia: “Non vedo l’ora di arrivare a Valencia. Il test è sempre bello perché tutti i team e i piloti sono presenti, e questo ci dà la possibilità di mostrare la nostra posizione rispetto alla concorrenza, vedere dove siamo già forti e dove potremmo aver bisogno di apportare alcuni miglioramenti. La preparazione per la Season 10 sta andando molto meglio per me rispetto alla preparazione della scorsa stagione, quando ero nuovo nella squadra e mi stavo abituando alla macchina. Questa volta è tutto più semplice. Ho sfruttato la pausa della Formula E per gareggiare in gare di durata con la Porsche 963, trascorrere del tempo con la mia famiglia e i miei amici e prepararmi mentalmente e fisicamente per la nuova stagione”.

Oltre alla riconferma della coppia titolare, Porsche ha anche annunciato la presenza di Gabriela Jílková ai test di Valencia, con la giovane pilota ceca che salirà al volante della Porsche 99X Electric in occasione delle sessioni riservate ai Rookie nel corso dei test pre-stagionali.

Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport di Porsche Formula E, introduce così la nuova stagione della propria squadra: “Abbiamo sfruttato il tempo per dare uno sguardo approfondito alla scorsa stagione. Abbiamo analizzato i nostri punti di forza e di debolezza per valutare il potenziale che deve ancora essere sfruttato nel nostro pacchetto. Per quanto riguarda la Season 10, la nostra priorità è stata lavorare sull’ulteriore sviluppo del software per rendere le nostre quattro vetture 99X Electric ancora più competitive. Un altro aspetto importante su cui stavamo lavorando era migliorare la nostra performance in qualifica. Utilizzeremo il test di Valencia per continuare a prepararci sistematicamente e meticolosamente per la prossima stagione come costruttore e squadra. Il nostro obiettivo per il 2024 è mantenere le nostre buone prestazioni in gara e apportare ulteriori miglioramenti in qualifica. Pascal Wehrlein e António Félix da Costa saranno raggiunti da Gabriela Jílková a Valencia: ci ha già supportato al simulatore, ora le diamo la possibilità di dimostrare cosa sa fare anche in pista”.

Immagine: Formula E – Porsche Newsroom

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)