Formula E | Nuovo record di fanbase raggiunto nella Season 9

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Ottobre 2023 - 15:59
Home  »  Formula E

Nella passata stagione la fanbase globale della Formula E è cresciuta del 17%, vedendo anche un ulteriore aumento degli ascolti tv a livello globale.

La Formula E sta diventando una serie sempre più popolare, e i dati riguardanti gli ascolti e d’interesse registrati nella passata Season 9 confermano questa tendenza.

Una ricerca effettuata da Potentia Insight nello scorso luglio su un campione di 33000 intervistati a livello nazionale in 17 mercati internazionali ha rilevato infatti l’aumento della fanbase internazionale della Formula E del 17% rispetto alla passata stagione raggiungendo un valore stimato di 334m di persone in tutto il mondo, consentendo alla serie di superare il campionato NASCAR al quarto posto tra le categorie del motorsport più seguite in assoluto. I Paesi che hanno visto una maggior crescita da questo punto di vista sono stati Germania e Stati Uniti, il cui valore è aumentato rispettivamente del 45% e 30% dalla precedente annata.

A questo si aggiungono i dati sugli ascolti nelle singole gare: la Season 9 ha superato i 225 milioni di spettatori complessivi durante la diretta delle 16 gare del campionato, dato che supera del 4% quello della passata stagione anche grazie alla spinta dei nuovi mercati come Brasile, India e Sud Africa, nazioni che per la prima volta hanno ospitato una gara di Formula E nel 2023. Oltre a questi, anche Cina e USA hanno influito alla crescita di questo dato dalla passata Season 8 con un maggior seguito degli eventi live.

Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha commentato così questi dati: “Siamo sulla buona strada per affermare la Formula E come lo sport motoristico più emozionante e innovativo per i fan, oltre ad essere lo sport più sostenibile al mondo. I nostri team e i nostri piloti hanno superato tutte le aspettative di un anno fa per prendere l’auto Gen3 e spingerla oltre ciò che tutti pensavamo fosse possibile. Di conseguenza, il valore di intrattenimento delle gare di Formula E è fuori scala, il che attira più fan e telespettatori che mai. Ci impegniamo a sfruttare questo slancio e a sviluppare nuovi modi di presentare i nostri eventi per far crescere la fanbase eil pubblico ancora più velocemente”.

Immagine: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)