Il team tedesco presenta la nuova 99X Electric con la quale disputerà le prossime due stagioni di Formula E. Wehrlein gareggerà con l’#1
TAG Heuer Porsche ha tolto i veli alla propria 99X Electric, ovvero la nuova vettura della configurazione Gen3 EVO con la quale disputerà le prossime due stagioni di Formula E prima del passaggio all’era Gen4 che avverrà dalla Season 13.
La vettura del team tedesco si presenterà ai nastri di partenza con una livrea rivista, in cui spicca la presenza del viola in sostituzione del bianco da sempre presente sulle vetture Porsche sin dal proprio approdo in Formula E. Questa colorazione formata dal viola metallizzato unito al verde ombra anch’esso metallizzato rimanda alla nuova Taycan Turbo GT, la nuova auto sportiva elettrica della casa tedesca e la più potente mai costruita da Porsche. Questo cambio di livrea rappresenta anche l’elettrificazione e lo spirito pionieristico di Porsche: l’obiettivo è anche quello di esprimere visivamente la forza innovativa dell’azienda nella progressiva Formula E.
Inevitabile la riconferma della coppia piloti formata da Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa, che saranno compagni di squadra per il terzo anno consecutivo. La Season 11 vedrà Wehrlein difendere il titolo mondiale vinto nella passata stagione, con il pilota tedesco che gareggerà con il numero #1 sulla sua vettura. Già svelati anche i nomi delle pilote scelte per il test completamente al femminile in programma a Valencia il prossimo 7 novembre, con Gabriela Jílková e Marta García che avranno l’opportunità di portare il pista la nuova 99X Electric.
Thomas Laudenbach, Vice Presidente di Porsche Motorsport, ha introdotto così la Season 11 del proprio team: “Costruiamo le auto sportive del futuro, quindi vogliamo anche che il nostro aspetto sia progressista. La giovane e innovativa Formula E è un’eccellente piattaforma per promuovere le nostre auto sportive elettriche di produzione. La preparazione per la stagione finora mi riempie di fiducia dato che non solo abbiamo un bell’aspetto, ma possiamo anche costruire sui successi della scorsa stagione. L’asticella è stata posta in alto: con Pascal come campione del mondo, siamo all’apice della storia delle corse di formula di Porsche fino ad oggi”.
Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport di Porsche Formula E, ha aggiunto: “Il compito di sviluppo più grande è stato ed è l’implementazione della trazione integrale temporanea. Poiché l’hardware era già disponibile per la GEN3, è stato svolto un lavoro enorme per allineare il software. Da un lato, vogliamo massimizzare l’accelerazione e la velocità in curva con la trazione integrale. Dall’altro, l’obiettivo è di non consumare troppa energia e di mantenere l’equilibrio dell’auto secondo la volontà dei piloti: un compito che è rilevante anche per le nostre auto sportive da strada”.
Pascal Wehrlein ha parlato così nella presentazione della nuova vettura: “La nuova Porsche 99X Electric è un’auto davvero cool, adoro così tanto i colori che ho disegnato il mio casco nello stesso modo. Inutile dire che sono orgoglioso di avere ora il numero 1 sul muso della mia auto; voglio difendere il mio titolo e i preparativi per la nuova stagione stanno procedendo secondo i piani.”
António Félix da Costa: “Siamo emozionati di vedere dove siamo. La trazione integrale, i nuovi pneumatici e la completa rivisitazione dei nostri componenti potrebbero dare una scossa alle cose, anche se non ci sono grandi cambiamenti nei regolamenti. Sono ottimista e contento di essere nuovamente in pista a San Paolo all’inizio di dicembre. Speriamo che i fan apprezzino i nostri nuovi colori”.
Gallery – Porsche 99X Electric
Immagini: Porsche Newsroom
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.