Formula E | Norman Nato sostituirà Sam Bird a Seoul

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
5 Agosto 2022 - 10:58
Home  »  Formula E

Il pilota inglese della Jaguar sarà costretto a saltare il double header conclusivo della Season 8 di Formula E per l’infortunio alla mano rimediato nell’ultima gara di Londra lasciando spazio a Nato, al suo ritorno in pista dopo più di un anno.


Norman Nato disputerà il double header dell’ePrix di Seoul, 15° e 16° round che completeranno la Season 8 di Formula E, salendo sulla Jaguar #10 di Sam Bird, costretto a saltare il prossimo weekend di gara per via dell’infortunio alla mano sinistra rimediato durante l’ultimo ePrix di Londra. Nato affiancherà Mitch Evans, che a Seoul si giocherà le sue ultime chances per vincere il titolo nonostante i 36 punti di ritardo che lo separano dal leader del campionato Stoffel Vandoorne.

Il pilota inglese si sottoporrà ad un intervento chirurgico nel corso di questa mattina per sistemare la frattura rimediata nel primo giro dell’ultima gara, che Bird è riuscito a concludere all’ottavo posto al termine di una gara in rimonta. Questa assenza forzata costringe Bird a interrompere la propria striscia consecutiva di ePrix disputati non solo nella propria carriera ma nell’intera storia della Formula E, dato che ad oggi lui e Lucas Di Grassi sono gli unici due piloti ad aver preso parte a tutti i 98 ePrix tenutisi nella storia della serie.

Sam Bird ha commentato così la sua attuale situazione: “Sono devastato di non essere alla guida negli ultimi due round della stagione a Seoul, soprattutto perché sarebbe stata la mia centesima gara in Formula E. Devo passare le prossime settimane a riprendermi dall’operazione alla mia mano sinistra, quindi sarò completamente in forma per i test e per la Season 9. Ho fiducia in Norman, sa come vincere le gare e sono sicuro che porterà a casa degli ottimi punti per la Jaguar TCS Racing”.

Formula E

Norman Nato tornerà in azione in Formula E ad un anno esatto dalla sua ultima apparizione, risalente al secondo ePrix di Berlino della passata stagione dove ottenne la sua prima vittoria in Formula E. Il pilota francese venne poi appiedato dalla Venturi al termine della propria stagione d’esordio nella serie, conclusa al 18° posto con 54 punti, per poi venire ingaggiato dalla Jaguar in questa Season 8 per ricoprire il ruolo di pilota di riserva.

In più, attualmente Nato partecipa al campionato WEC con il RealTeam by WRT nella categoria LMP2 in equipaggio con Rui Andrade e Ferdinand Habsburg, occupando momentaneamente la terza posizione nella classifica del campionato di categoria e reduci dalla vittoria nella 6h di Monza.

Nato ha commentato così la possibilità di tornare in pista in Formula E: “Per prima cosa voglio augurare a Sam la più rapida guarigione. Come pilota di riserva sono stato con la squadra in ogni fase di questa stagione: anche se non guido una vettura di Formula E da più di un anno, quando salirò sulla Jaguar I-TYPE 5 il prossimo fine settimana lotterò per il maggior numero di punti possibile. Voglio sfruttare al meglio questa opportunità”.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha presentato così il doppio appuntamento di Seoul per il proprio team, che vede Mitch Evans ancora in lotta per il titolo: “Gli ultimi due round dell’ABB FIA Formula E World Championship a Seoul sembrano destinati a essere uno spettacolo fantastico e un finale appropriato per l’era Gen2 del campionato. Mitch è ancora in lotta per il titolo piloti e vogliamo assicurarci il miglior risultato possibile nella classifica riservata alle squadre. Il nostro chiaro obiettivo è fare il miglior lavoro possibile e applicare quanta più pressione possibile. Se diamo il massimo, può succedere di tutto, dopotutto questa è la Formula E”.

“Siamo estremamente delusi per Sam e per il fatto che non gareggerà il prossimo fine settimana a Seoul. Avrebbe dovuto essere la sua centesima gara di Formula E e la sua performance a Londra è stata a dir poco eroica, guidare con un dolore considerevole e una lenta foratura mostra quanto lui sia un combattente. La priorità ora però è la sua operazione e il concentrarsi su un pieno recupero prima dei test con la Gen3 e delle gare a partire a gennaio”.

“Come squadra, abbiamo tutti piena fiducia in Norman per fornire punti preziosi per Jaguar TCS Racing. Ha vinto l’ultima gara della passata stagione ed è determinato ad aiutarci a lottare per ogni posto nella classifica delle squadre”.

Immagini: Formula E Media & media.jaguarracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO