Formula E | Nissan svela la propria line up per la Season 10: confermato Fenestraz, torna Rowland

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Agosto 2023 - 09:58
Home  »  Formula E

Il pilota inglese tornerà a gareggiare in Formula E nella prossima stagione andando a sostituire Nato nel team giapponese.

Nissan ha ufficializzato oggi la propria coppia piloti per la prossima stagione di Formula E, che vede la riconferma di Sacha Fenestraz e il ritorno tra le proprie fila di Oliver Rowland.

La novità rispetto alla Season 9 da poco conclusa riguarda ovviamente Oliver Rowland, con il 31enne pilota inglese che torna nel team in cui ha debuttato in Formula E nel lontano 2018 e per il quale ha gareggiato dalla Season 5 fino alla Season 7, ottenendo un bottino di cinque pole position, cinque podi e una vittoria ottenuta a Berlino nel 2020.

Nelle ultime due stagioni Rowland ha corso per Mahindra, ottenendo una pole position ed un podio nell’ultimo weekend della Season 8 a Seoul nel 2022 prima dell’addio avvenuto a metà della passata stagione, dopo un infortunio subito a Monaco e un inizio di campionato complicato. Nel suo ritorno in Nissan Rowland prenderà il posto di Norman Nato, che lascia così il team giapponese nonostante la buona stagione disputata, conclusa al 10° posto con 63 punti ottenendo anche l’unico podio di Nissan in tutta la scorsa Season 9, arrivato nel secondo ePrix di Roma.

Al fianco del pilota inglese ci sarà Sacha Fenestraz, 24enne pilota franco-argentino che continuerà così la propria avventura in Formula E dopo il debutto avvenuto quest’anno, in cui ha concluso il campionato al 16° posto con 32 punti e la pole position ottenuta a Città del Capo, arrivata solamente alla sua quinta gara con il team nipponico.

Tommaso Volpe, amministratore delegato e Team Principal di Nissan Formula E Team, presenta così la propria nuova coppia piloti: “Siamo lieti di annunciare Oliver Rowland e Sacha Fenestraz come piloti di Nissan Formula E Team per la Season 10. Siamo molto felici di dare il bentornato a Oliver, di cui conosciamo talento ed esperienza e siamo sicuri che contribuirà in modo significativo al futuro successo della squadra. Completerà una forte coppia con Sacha, che da quando è arrivato ha dimostrato il suo talento grezzo; ha dimostrato di essere eccellente in qualifica e ha un enorme potenziale per crescere e diventare un pilota importante nel campionato. Stiamo continuando a lavorare duro in fabbrica e con i piloti per essere pronti ad attaccare subito la stagione a Città del Messico. Sarà il nostro secondo anno come Nissan Formula E Team nella serie, abbiamo già imparato molto e cercheremo di fare passi avanti nel nostro viaggio in Formula E”.

“Allo stesso tempo, vogliamo anche ringraziare di tutto cuore Norman Nato per tutto il suo duro lavoro e i suoi sforzi durante la Season 9. Senza di lui e la sua ottima prestazione durante le ultime gare dell’anno, non saremmo stati in grado di raggiungere quella posizione finale nella classifica a squadre. È stato un piacere lavorare con Norman e gli auguriamo tutto il meglio per la sua futura carriera”.

Oliver Rowland ha commentato così il suo ritorno in Nissan: “Sono davvero emozionato, per me è un po’ come tornare a casa, dove ho iniziato il mio viaggio in Formula E e dove ho avuto molto successo. La squadra ha fatto un ottimo percorso nell’ultimo anno, con prestazioni in crescita. Sono fiducioso che io e Sacha formeremo una coppia forte, avendo lui mostrato una velocità incredibile nella sua prima stagione. Non vedo l’ora di tornare al lavoro, pronto a partire e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo fare come squadra”.

Sacha Fenestraz si è espresso così riguardo la propria riconferma: “Sono estremamente entusiasta di continuare il mio viaggio con Nissan Formula E Team. Affronterò questa stagione con un nuovo approccio poiché sarà il mio secondo anno nel campionato, quindi puntiamo a partire subito con slancio. Non vedo l’ora di consolidare quanto abbiamo fatto nel nostro primo anno insieme e di lottare per risultati positivi durante tutta la stagione. Sono anche molto felice di dare il bentornato a Oli nella squadra: conosce la maggior parte del team, quindi sono sicuro che si adatterà molto rapidamente e potremo lavorare bene insieme per aiutare la squadra ad andare avanti. Non vedo l’ora di tornare presto in pista e spero in un altro grande anno insieme a Nissan!”.

Immagine: Nismo | Formula E | Nissan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)