Formula E | Nissan presenta al mondo la propria monoposto Gen3

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Novembre 2022 - 21:40
Home  »  Formula E

Il team giapponese ha presentato la nuova e-4ORCE 04 impegnata nella Season 9 di Formula E, con una livrea rinnovata per un loro nuovo inizio.

La Nissan ha svelato al mondo la propria livrea per la Season 9 di Formula E, la prima per la casa giapponese senza il supporto tecnico della e.Dams, dopo l’acquisizione della parte francese del team ufficializzato durante la passata stagione.

In un evento dedicato a Madrid, oggi la Nissan ha svelato la nuova livrea della NISSAN e-4ORCE 04, ovvero la vettura Gen3 con la quale parteciperà alla prossima stagione della Formula E con l’obiettivo di riscattare una Season 8 deludente, conclusa al nono posto della classifica costruttori con soli 36 punti conquistati. La livrea della nuova monoposto si presenta con una veste rinnovata e con un’originale disegno con dei fiori di ciliegio, richiamando il DNA giapponese e un importante simbolo di rinascita.

Il team Nissan si è completamente rinnovato anche dal punto di vista della coppia piloti puntando su una line up interamente nuova composta da Norman Nato e Sacha Fenestraz, reduci da una stagione trascorsa come piloti di riserva della Jaguar per poi subentrare entrambi nell’ultimo weekend della Season 8 a Seoul.

Norman Nato, che rientra in Formula E a tempo pieno a distanza di un anno, ha commentato: “Mi piace molto la nuova livrea, è diversa dalle altre e si farà notare in pista. Il disegno dei fiori di ciliegio è un tocco molto originale. Questa stagione è un nuovo inizio anche per me. Devo concentrarmi sulla preparazione, sulla conoscenza della vettura e consolidare i legami con il resto della squadra, per arrivare alla prima gara in Messico nelle migliori condizioni. Manca poco alle prove, quindi sfrutteremo l’appuntamento di Valencia per migliorare e capire a fondo la nuova auto di Gen3 ed essere pronti per la Season 9”.

Sacha Fenestraz debutterà a tempo pieno in Formula E dopo aver gareggiato nella gara conclusiva della passata stagione con la Dragon Penske e reduce dal titolo di vice campione ottenuto nell’ultima stagione della Super Formula giapponese. Il pilota franco-argentino si è espresso così in vista della sua stagione da Rookie: “L’auto è bellissima, mi piace molto l’idea dei fiori di ciliegio. Non si è mai visto nulla di simile in Formula E ed è un omaggio alle origini giapponesi del Team. Non vedo l’ora di scendere in pista e di iniziare i test a Valencia. La Formula E è un grande passo avanti per la mia carriera; ammiro la professionalità e l’impegno della squadra e sono pronto a dare il massimo. Stiamo facendo un’ottima preparazione, mettiamo a punto ogni dettaglio nel simulatore in modo che l’auto sia pronta ad affrontare al meglio ogni sfida”.

Formula E

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha aggiunto: “L’introduzione della Gen3 rappresenta una svolta per il campionato e per Nissan. La squadra correrà con il nuovo nome Nissan Formula E Team e siamo tutti emozionati e motivati ad affrontare la nuova sfida”.

Ashwani Gupta, Chief Operating Officer Nissan, ha dichiarato: “La Season 9 del campionato di Formula E coincide con il quinto anno di presenza Nissan nella competizione e il primo come Nissan Formula E Team. Abbiamo una lunga storia nelle competizioni motoristiche e la nuova livrea della vettura rende omaggio al nostro DNA giapponese”.

Guillaume Cartier, Chairperson di Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe and Oceania), ha commentato: “La Formula E è la punta di diamante della tecnologia EV e siamo certi che questa nuova generazione di auto porterà innovazione ed emozioni sia su pista che su strada. Oltre la metà delle gare si svolge nella nostra regione AMIEO e questo ci permette di ottimizzare il trasferimento di competenze dalla pista alla strada e viceversa, accelerando lo sviluppo delle tecnologie di mobilità elettrica, per offrire il meglio ai nostri clienti”.

Photo Gallery Nissan e-4ORCE 04 Gen3

Immagini: Media Nissan Italia

I Commenti sono chiusi.