Formula E | Nissan annuncia Nato e Fenestraz nella propria line up per la Season 9

Daniele Botticelli - 23 Agosto 2022 - 09:46

I due piloti francesi danno vita alla nuova coppia di piloti della casa giapponese in Formula E dopo gli addii di Buemi e Günther.


Nissan cambia completamente la propria line up per la Season 9 di Formula E, con l’ufficialità degli arrivi di Norman Nato e Sacha Fenestraz tra le proprie fila in sostituzione dei partenti Sébastien Buemi e Maximilian Günther.

I due piloti francesi andranno così a comporre la nuova line up del team giapponese dopo aver trascorso la passata stagione in Jaguar come piloti di riserva, subentrando però in occasione dell’ultimo weekend di gara a Seoul; Nato ha disputato l’intero double header in Jaguar al posto dell’infortunato Sam Bird, mentre Fenestraz ha disputato l’ultima gara della Season 8 con la Dragon subentrando ad Antonio Giovinazzi, infortunatosi a sua volta durante la prima gara del weekend.

Se per Fenestraz la Season 9 sarà la sua prima stagione “full time” in Formula E, per Nato è un ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver disputato la Season 7 con la Venturi terminando il campionato al 18° posto con 54 punti e la vittoria nell’ultima gara stagionale a Berlino, prima di venire appiedato dal team monegasco in vista della stagione da poco conclusa. Fenestraz, invece, è attualmente impegnato in Giappone nei campionati di Super Formula e Super GT, in cui ora occupa rispettivamente il secondo e il primo posto nella classifica iridata.

Norman Nato: “Sono molto felice di tornare a tempo pieno in Formula E con Nissan. L’era Gen3 sarà un nuovo capitolo per il campionato e sono entusiasta di prepararmi per i test e guidare la macchina. Il duro lavoro inizia ora: ho molto da imparare e aree in cui sviluppare la squadra per dare il meglio di me per il primo round della Season 9 a Città del Messico”.

Sacha Fenestraz: “È un sogno che si avvera. Guidare in un campionato del mondo per la prima volta e competere a un livello così alto contro alcuni dei migliori piloti del mondo sarà un grande passo avanti nella mia carriera. Sarà una sfida diversa per me perché sarà la mia prima stagione su un’auto completamente elettrica. Sono entusiasta di gareggiare in questo campionato perché i circuiti cittadini sono i miei preferiti, con rischi elevati e senza spazio per errori. Come esordiente in un nuovo contesto, c’è molta preparazione da fare e molto da imparare! Sogno questo momento da molto tempo e sono molto grato a Nissan per questa opportunità. Non vedo l’ora di iniziare e farò di tutto per comportarmi al meglio”.

Tommaso Volpe, General Manager e Managing Director di Nissan Formula E, accoglie così i suoi nuovi piloti presentando anche la nuova stagione: “Questo è un momento significativo per il team con l’inizio dell’era Gen3 e siamo molto felici di accogliere sia Norman che Sacha a bordo. La Season 9 sarà la nostra prima stagione in cui partecipiamo come una squadra dopo l’acquisizione di e.dams da parte di Nissan all’inizio di quest’anno, e anche l’inizio della nostra partnership con McLaren Racing. Questo segna una nuova era per la Nissan Formula E Team e crediamo che una combinazione tra esperienza e l’opportunità di coltivare nuovi talenti sia il giusto equilibrio per noi in questo momento. In Norman e Sacha abbiamo trovato due piloti forti per realizzare la nostra visione”.

“Norman ha dimostrato di essere un pilota di grande talento in Formula E e in altre serie, e porta una ricchezza di esperienza e abilità alla squadra. Per quanto riguarda Sacha, abbiamo monitorato i suoi progressi e le sue prestazioni negli ultimi anni e siamo rimasti molto colpiti. Crediamo che abbia un grande potenziale e che questo sia il momento giusto per portarlo in squadra. Sono convinto che si completeranno molto bene a vicenda e alla squadra. Non vedo l’ora di vederli entrambi in azione in pista nella nostra nuova Nissan Gen3”.

“Allo stesso tempo, vorrei cogliere l’occasione per dare un grande ringraziamento a Sébastien Buemi e Maximilian Günther per tutto il loro duro lavoro, impegno e dedizione durante l’ultima stagione, che è stata difficile ma cruciale per noi. Séb in particolare ha avuto un ruolo importante nella storia della nostra squadra, dopo essere stato con e.dams per otto stagioni, quattro delle quali con Nissan. Siamo cresciuti e ci siamo evoluti con lui nel corso degli anni: i suoi straordinari risultati, la sua perseveranza e il suo entusiasmo faranno sempre parte di ciò che siamo. Avere avuto sia Séb che Max come parte del nostro team ci rende molto orgogliosi. Auguriamo loro ogni successo nelle loro carriere, tutto il meglio nelle loro nuove occasioni e rimaniamo aperti a future collaborazioni”.

Immagine: Twitter / Nissan e.dams