Formula E | Nissan annuncia il proprio impegno nell’era Gen4

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Tommaso Pelizza @pelizza_tommaso
Coautore: Daniele Botticelli
28 Marzo 2024 - 12:00
Home  »  Formula E

Il costruttore giapponese è il primo ad entrare nella nuova era della Formula E, garantendo la propria presenza fino al 2030

Nissan ha annunciato oggi il loro ingresso nell’era Gen4 della Formula E, diventando così il primo costruttore ad approvare il nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore dal 2026, precisamente dalla Season 13 e di cui sono già stati annunciati i partner tecnici che contribuiranno alla creazione della nuova vettura.

La notizia è stata annunciata oggi in una conferenza stampa tenutasi a Tokyo, durante la quale Tommaso Volpe ha ufficialmente firmato il documento d’iscrizione del costruttore dalla Season 13 alla 16, quella del 2030. Presenti alla conferenza anche il Senior Circuit Sport Director Marek Nawarecki ed il CEO della Formula E Jeff Dodds.

L’accordo va a suggellare un impegno che va ormai avanti dalla Season 5 (la 2018-19), quando Nissan entrò a far parte del team e.dams al posto di Renault, per poi acquisirlo del tutto nel Marzo del 2022. L’annuncio arriva in un momento speciale per la casa giapponese, in quanto è arrivato nei giorni che precedono il primo weekend di casa della sua storia nella serie full-electric.

Di seguito le dichiarazioni di Tommaso Volpe, del CEO Nissan Motor Corporation Makoto Uchida e del CEO della Formula E Jeff Dodds.

Tommaso Volpe, team manager Nissan Formula E Team:

Sono fiero di annunciare la conferma nel nostro impegno a lungo termine in Formula E come costruttore. Siamo anche molto felici di essere i primi a firmare fino al 2030, che sarà un anno molto importante in quanto miriamo a raggiungere i nostri obiettivi fissati nel piano ‘Ambition 2030’. La Formula E è un grande banco di prova per le nuove tecnologie e non vediamo l’ora di continuare a competere ed allo stesso tempo evolverci almeno fino alla fine della Season 16. Il team procede mirando al futuro ed il nostro nuovo quartier generale giocherà un ruolo fondamentale nella crescita della squadra, con delle nuove strutture avanzate per sviluppare la macchina negli anni a venire. Rivolgo un grande ringraziamento alla Formula E ed al reparto tecnico della FIA, sarà un piacere continuare a lavorare insieme”.

Makoto Uchida, CEO Nissan Motor Corporation:

Siamo contentissimi di continuare il nostro coinvolgimento in Formula E fino al 2030. Per aiutare ad aggiungere altro spettacolo in pista per i fan, la nostra presenza darà un grande contributo allo sviluppo ed il compimento dei nostri obiettivi fissati proprio per il 2030. I cambiamenti tecnologici che affrontiamo in pista ci aiutano a sviluppare i nostri prodotti futuri. Non vediamo l’ora di capire ciò che ci riserva il futuro del racing elettrico e di lavorare verso un mondo più sostenibile per tutti”.

Jeff Dodds, CEO Formula E:

Vedere Nissan estendere il suo impegno in Formula E ci rende molto felici. Condividiamo entrambi gli stessi valori riguardo alla promozione della sostenibilità in tutto il mondo, dando il massimo per aggiungere la miglior soluzione possibile nel campo dell’automobilismo tramite l’aiuto dell’elettrico. Avere un brand globalmente conosciuto come Nissan, presente in ogni paese che visitiamo, è vitale per noi. Non aiuta solo a promuoverci in tutto il mondo, ma contribuisce anche alla divulgazione della tecnologia EV. Nissan è un brand rispettato e con i nostri stessi pensieri, siamo eccitati nel vedere il segno che lasceranno nel brillante futuro che abbiamo davanti”.

Immagine: Twitter / Nissan NISMO

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO