Il double header di Londra saranno le ultime due gare in Formula E per il pilota svizzero con il team tedesco, pronto a passare ad Andretti Global.
La Season 10 di Formula E sta per terminare, e con essa iniziano i vari cambi di casacca in vista per la prossima stagione, che inizierà il prossimo dicembre da San Paolo e vedrà il debutto della vettura Gen3 EVO. Il primo movimento significativo lo adopera Nico Müller, che lascerà la ABT Cupra dopo il double header finale di Londra.
Il 32enne pilota svizzero lascia la compagine tedesca dopo due stagioni in cui ha ottenuto prestazioni in crescendo, terminando lo scorso campionato al 19° posto con 15 punti ed un sesto posto a Roma come miglior risultato della scorsa Season 9. Anche quest’anno Müller si è affermato come pilota di punta di ABT Cupra, occupando attualmente la 14° posizione in campionato con 36 punti forte di un quarto posto a Misano come miglior risultato, il tutto nonostante abbia saltato il doppio appuntamento di Berlino perché impegnato nella 6h di Spa nel WEC con Peugeot.
Stando ai rumors circolati nelle ultime settimane, Müller continuerà ad essere protagonista in Formula E ma da pilota Porsche, con Andretti Global che sarebbe pronta ad accoglierlo come nuovo compagno di squadra del campione del mondo in carica Jake Dennis, forte a sua volta di un contratto pluriennale.
La lunga avventura di Müller nel team ABT ha visto anche un lungo cammino nel DTM, dal 2016 al 2020 in cui Müller ha chiuso due volte il campionato al secondo posto. Müller ha parlato così alla vigilia del double header dell’ePrix di Londra, che sarà il suo ultimo weekend nel team tedesco: “Questo sarà un fine settimana molto speciale per me. Da un lato non vedo l’ora che arrivino la location, la pista e i fan. Provo invece malinconia e tanta gratitudine dopo due anni in questa squadra: sono stati momento estremamente impegnativi, ma ci hanno anche avvicinato di più. Siamo sempre stati uniti e sono sicuro che questo è ciò che faremo a Londra per l’ultima volta. Vogliamo dare il massimo con tutta la squadra, goderci le giornate e cercare di ottenere due buoni risultati. Londra è una pista fantastica, molto stretta, con sezioni e muri interni ed esterni, come sappiamo dalla Formula E. Darò tutto per rendere orgogliosa la squadra ancora una volta”.
“Il nostro desiderio era di confermare Nico in squadra e avere di nuovo successo con lui. Ora dobbiamo accettare la sua decisione e augurargli il meglio per il futuro” aggiunge Thomas Biermaier, CEO di ABT e Team Principal della squadra. “A nome di tutta la squadra, vorrei ringraziare Nico per il suo impegno e la sua dedizione. Naturalmente tutti avremmo voluto più successi, ma anche in questi momenti difficili ha sempre fatto bene mostrando ottime prestazioni. Nico rimane parte della famiglia ABT ed è sempre il benvenuto qui”.
Immagine: Twitter / Formula E
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.