Formula E | New York City ePrix #1 2022: Miglior tempo e testacoda per Stoffel Vandoorne nelle FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Luglio 2022 - 23:18
Home  »  Formula E

Il pilota belga chiude le prime prove libere di Formula E davanti a Sette Camara e Rowland. Bird 4° davanti a Mortara, indietro Evans e Vergne.


Il weekend dell’ePrix di New York si apre sotto il segno di Stoffel Vandoorne, autore del miglior tempo nelle FP1 dell’11° round della Season 8 di Formula E. Il pilota belga della Mercedes ha ottenuto la miglior prestazione in 1:09.836 al termine di un turno fortemente condizionato dalle condizioni della pista, presentatasi molto sporca e che per questo motivo ha visto diversi piloti combattere con la poca aderenza avuta ad ogni giro e con qualcuno che è stato autore anche di vari testacoda, tra cui lo stesso Vandoorne in uscita da curva 1 a cinque minuti dal termine della sessione.

Alle sue spalle troviamo un sorprendente Sergio Sette Camara, secondo con la Dragon Penske a tre decimi di ritardo dalla vetta su cui però pende attualmente un’investigazione per eccesso di velocità in pit lane. Terzo posto per Oliver Rowland, capace anche lui di issarsi nelle posizioni di vertice negli ultimi minuti della sessione.

Il pilota della Mahindra precede il proprio connazionale britannico Sam Bird, il pilota più vincente tra le strade del Brooklyn Street Circuit con ben 3 vittorie, tra cui quella ottenuta la scorsa stagione. Il pilota della Jaguar occupa il quarto posto in queste FP1 davanti al leader del Mondiale Edoardo Mortara, quinto e anche lui tra i più colpiti del poco grip presente oggi in pista.

Il vincitore dell’ePrix di Marrakech precede Pascal Wehrlein per soli 3 millesimi, con il tedesco in sesta posizione davanti ad Antonio Félix Da Costa e Nyck De Vries, con gli ultimi due campioni della Formula E rispettivamente settimo e ottavo. Nono tempo per Maximilian Günther, anche lui vincitore nel double header della scorsa Season 7 e anche lui posto under investigation durante le FP1 per eccesso di velocità in pit lane, proprio come successo a Sette Camara.

Jake Dennis completa la Top10 davanti a Lucas Di Grassi (anche lui autore di un testacoda in curva 1) e Antonio Giovinazzi, autore di una buona sessione che lo ha visto concludere al 12° posto e come il migliore tra i Rookie. Più attardati, invece, gli altri due protagonisti della lotta al titolo, con Mitch Evans 15° e Jean-Éric Vergne solamente 20° e ultimo tra i piloti con un distacco dalla vetta inferiore al secondo. Chiudono la classifica André Lotterer e Oliver Askew, solamente 22° e ultimo nelle FP1 del suo ePrix di casa.

Classifica FP1 ePrix di New York:

Formula E

Immagini: Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)