Formula E | New York City ePrix #1 2022: Pioggia di penalità post-gara, colpiti Mortara, Dennis ed Evans.

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Luglio 2022 - 11:27
Home  »  Formula E

5 secondi di penalità per Mortara, Dennis ed Evans per eccesso di velocità durante il periodo di Full Course Yellow, con l’italosvizzero che retrocede così dal quinto al nono posto. Penalizzati anche Lotterer ed Askew.


Il caotico primo ePrix di New York, che ha visto la prima vittoria in Formula E di Nick Cassidy, non si è concluso nemmeno dopo la fine decretata dal Direttore di gara Scott Elkins durante il periodo di bandiera rossa grazie alle numerose penalità post gara che sono piovute nelle ore successive.

Tra i piloti penalizzati dopo il primo ePrix di New York troviamo anche dei nomi di spicco come Edoardo Mortara, Jake Dennis e Mitch Evans, tutti e tre penalizzati di 5 secondi per eccesso di velocità in regime di Full Course Yellow, nel breve periodo presente prima dell’esposizione della bandiera rossa per via dell’incidente multiplo in fondo a curva 6. Mortara e Dennis sono stati penalizzati per aver superato il limite di velocità da rispettare in queste condizioni di gara nel tratto tra la curva 7 e la curva 9, mentre Evans ha commesso la stessa infrazione prima di arrivare alla curva 6.

Queste penalità vedono Mortara retrocedere dal quinto al nono posto nella classifica finale dell’ePrix chiudendo proprio davanti a Dennis, che dall’ottavo posto si ritrova a sua volta decimo. Evans, invece, rimane in 11° posizione. La nuova classifica finale di gara ha ovviamente delle ripercussioni anche nella lotta per il titolo, con Mortara che rimane in testa al campionato ma con soli 5 punti di vantaggio su Stoffel Vandoorne, trovandosi ora a 152 punti contro i 147 del pilota belga.

Le investigazioni post gara hanno coinvolto anche Pascal Wehrlein e Sébastien Buemi, con il pilota svizzero che durante il caos causato dall’aquaplaning nei pressi di curva 6 ha tamponato il pilota tedesco che è poi finito contro il muro esterno per poi fermarsi in curva 7, venendo poi tamponato a catena da Dennis e Bird. Le investigazioni su entrambi i piloti si sono concluse con un No Further Action, con Buemi graziato per via delle pessime condizioni metereologiche presenti in quella situazione che hanno reso molto difficile il controllo della vettura da parte del pilota della Nissan e.Dams. La classifica finale della gara vede Buemi classificato quinto proprio davanti a Wehrlein.

Anche André Lotterer è finito nel gruppo dei piloti penalizzati, dichiarato colpevole di un contatto con Antonio Félix Da Costa in curva 1 che ha portato poi il pilota portoghese ad avere una foratura alla gomma posteriore sinistra che lo ha costretto al ritiro. Per questa manovra Lotterer è stato penalizzato di 10 secondi, venendo così retrocesso dal 13° al 16° posto finale.

Penalizzato anche Oliver Askew, colpevole per non aver attivato il secondo Attack Mode durante l’ePrix. Per quest’infrazione il pilota americano ha ricevuto un Drive Through che è stato convertito in 21 secondi di penalità che però non cambia la sua classifica, dato che occupava già la 19° e ultima posizione. Di seguito, proponiamo la classifica finale del primo ePrix di New York.

Formula E

Immagini: Formula E Media & media.jaguarracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO