Formula E | Nasce il trofeo costruttori. Debutto già nella Season 10!

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
15 Marzo 2024 - 16:40
Home  »  Formula E

Nasce il trofeo costruttori in Formula E. Ognuno dei 6 marchi in grado di fornire powertrain lotterà per imporsi questa nuova classifica.

Il ABB FIA Formula E World Championship 2023-24 presenta un’altra novità al suo regolamento destinata ad entrare in vigore con effetto immediato. Il trofeo costruttori sarà aperto a tutti i marchi produttori di powertrain.

I migliori due piazzamenti per ogni “motorista” permetteranno a quest’ultimo di guadagnare punti (secondo la struttura già in vigore) nella classifica appena aggiunta. Inoltre, anche giro veloce e pole position, esattamente come avviene già nei campionati piloti e team, permetteranno al marchio di guadagnare qualche lunghezza sugli avversari.

Il costruttore vincente, oltre al trofeo, consegnato nel corso della cerimonia di premiazione, otterrà anche un badge che potrà essere esposto sulle proprie vetture (clienti inclusi) nel corso della stagione successiva. Di seguito le dichiarazioni.

Alberto Longo: “Siamo felici di svelare la nascita del campionato costruttori, che debutterà nel corso di questa Season 10 del ABB FIA Formula E World Championship. Questo è un grande traguardo per l’evoluzione del campionato, in quanto cattura lo spirito competitivo della Formula E.”

“I costruttori sono il cuore del nostro viaggio, visto che sono pionieri dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità in ambito motorsport. Il loro contributo è vitale, non sono per quanto riguarda il futuro delle corse, ma anche per le tecnologie da esportare su vetture stradali. Questa classifica celebra l’innovazione, l’impegno e il ruolo fondamentale di questi marchi nell’evoluzione verso un futuro sostenibile.”

Ian James: “La nascita del campionato costruttori permette alla Formula E di entrare in una nuova era, nella quale viene amplificata la nostra dedizione nell’innovazione. La Formula E include alcuni dei più grandi costruttori al mondo e, per questo motivo, è positivo riconoscere il loro contributo passato, presente e futuro. Oltretutto, questa nuova classifica non solo amplia gli orizzonti della competizione, ma pone i riflettori anche sul dietro le quinte.”

“Noi ingegneri siamo molto contenti per la possibilità di vedere riconosciuti i meriti del nostro lavoro nello sviluppo della mobilità elettrica. Siamo desiderosi di vedere come ciò possa elevare il livello del campionato e aumentare la connessione con i nostri fan. La competizione sarà spettacolare grazie all’ampio numero di costruttori che si daranno battaglia in pista!”

Media: Formula E Media Centre

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO