Formula E | Nasce il team DS Penske, Vandoorne e Vergne saranno i piloti!

di Daniele Botticelli @DBDeiman
12 Ottobre 2022 - 17:57

La casa francese sposa la causa del team americano a partire dalla Season 9 di Formula E, con una coppia piloti di altissimo livello.


Uno dei rumors più chiacchierati negli ultimi mesi nel mondo della Formula E ora è finalmente ufficiale. DS Automobiles e Dragon Penske uniscono le forze dando vita al team DS PENSKE FORMULA E TEAM, con la casa francese che continua la propria avventura nella serie Full Electric dopo l’esperienza con la Techeetah maturata nelle ultime quattro stagioni in cui ha vinto due titoli piloti con Jean-Éric Vergne ed uno con Antonio Félix Da Costa.

Lo stesso Vergne continuerà la propria partnership con la casa francese, venendo affiancato dal Campione del Mondo in carica Stoffel Vandoorne, libero dopo l’addio della Mercedes dalla serie e il titolo vinto nella passata Season 8, dando così vita ad una line up stellare che può vantare ben tre titoli conquistate nelle otto stagioni nella storia della Formula E.

Vandoorne sposa la causa della DS Penske dopo aver trascorso gli ultimi tre campionati con la Mercedes, dove ha ottenuto tre vittorie, 15 podi e sette pole position nelle 55 gare disputate nella serie, con il titolo vinto la passata stagione come ciliegina sulla torta; nella Season 8 Vandoorne si è laureato Campione del Mondo con un totale di 213 punti, mantenendo una costanza di rendimento incredibile che lo ha visto chiudere a punti in 15 delle 16 gare disputate, con la vittoria di Monaco e un totale di otto podi conquistati.

Il 30 enne pilota belga avrà in Jean-Éric Vergne il proprio nuovo compagno di squadra, bi-campione della Formula E nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019 con l’allora DS TEECHETAH, nelle due stagioni che hanno visto il passaggio dalla vettura Gen1 alla vettura Gen2. Il 32 enne pilota francese è presente in Formula E sin dalla Season 1, ottenendo anche lui un palmares di tutto rispetto con 10 vittorie, 30 podi e 15 pole position, leader di tutti i tempi in questa statistica con il record agguantato nella passata stagione.

Nell’ultima stagione Vergne è stato tra i principali avversari di Vandoorne nella lotta al titolo prima di incappare in un finale di campionato sottotono in cui non ha ottenuto punti per quattro gare consecutive prima del doppio appuntamento finale di Seoul: nonostante ciò, il suo ultimo campionato può definirsi positivo con il quarto posto finale con un totale di 144 punti.

Il nuovo team DS Penske vedrà la collaborazione tra la DS e la PENSKE AUTOSPORT, con la struttura statunitense capitanata da Jay Penske che diventa così il team ufficiale del costruttore francese, che nelle passate settimane ha testato la propria vettura Gen3 con al volante il neo Team Principal della Maserati James Rossiter e successivamente con i piloti titolari Vandoorne e Vergne. Di seguito riportiamo le dichiarazioni degli uomini di DS e dei due piloti.

Formula E
Jean Eric Vergne action during the DS Dragon Penske Gen 3 Formula E tests, at Calafat, Spain, on october 6th 2022 – Photo: Eric Alonso / DPPI

Thomas Chevaucher, Direttore di DS Performance: “L’inizio di una nuova partnership è sempre un grande momento e tutti noi di DS Performance non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura con PENSKE AUTOSPORT. Stiamo iniziando questa partnership nel migliore dei modi, avendo in squadra due campioni! Grazie a Stoffel e Jean-Éric, abbiamo probabilmente una delle migliori formazioni possibili e anche la coppia piloti più veloce in griglia. Grazie all’esperienza di DS Performance in ambito powertrain e software, siamo ora in una posizione ideale per continuare la nostra caccia a vittorie e titoli”.

Jay Penske, Fondatore e Proprietario di PENSKE AUTOSPORT: “Siamo entusiasti di collaborare con DS Automobiles, un marchio automobilistico iconico che condivide le nostre ambizioni nella ricerca dell’eccellenza. Questa è una pietra miliare importante per il nostro team e qualcosa di cui non vedevamo l’ora da anni. Insieme spingeremo i confini tecnologici nella nostra ricerca di prestazioni e vittorie. Con il pilota Campione del mondo Stoffel Vandoorne e il due volte campione Jean-Éric Vergne, sono fiducioso che avremo una delle line up più forti sulla griglia!”

Beatrice Foucher, CEO di DS Automobiles: “Con le gare che si svolgono nelle più grandi città del mondo e una certificazione carbon neutral, la Formula E è una delle competizioni più emozionanti e lungimiranti nel motorsport globale. Per questa nuova era, siamo entusiasti di ufficializzare la nostra partnership con PENSKE AUTOSPORT, un vero riferimento internazionale nel mondo delle corse. Siamo anche molto orgogliosi di continuare la nostra avventura in Formula E con il nostro ambasciatore e doppio campione Jean-Éric Vergne, oltre a dare il benvenuto al campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne”.

“La nostra esperienza in Formula E ci ha aiutato a trasferire la tecnologia dalle nostre auto da corsa alle nostre auto da strada, al fine di offrire il miglior prodotto ai nostri clienti. L’elettrificazione è stata al centro della strategia del marchio sin dalla sua creazione, e dato che questo spirito d’avanguardia è profondamente radicato nel nostro DNA, continueremo a spingerci oltre i limiti lanciando solo auto elettriche al 100% a partire dal 2024”.

Formula E
VANDOORNE Stoffel (bel), action during a private test session of the new Gen 3 Car fo DS Techeetah on July 20, on the Circuito de Calafat in Calafat La Ametlla de Mar, Spain – Photo Xavi Bonilla / DPPI

Stoffel Vandoorne: “Sono davvero felice di unirmi a DS PENSKE dalla prossima stagione. È un grande cambiamento per me dopo quattro anni alla Mercedes (il primo sotto il nome di HWA Racelab, ndr), ma sono molto entusiasta di iniziare a lavorare con il team. La DS ha ottenuto ottimi risultati in passato, vincendo più volte sia il titolo piloti sia il titolo a squadre: è un buon record e spero di poterlo arricchire in breve tempo! È anche un grande piacere essere in squadra con l’unico doppio Campione in Formula E. Credo che io e JEV formeremo una delle formazioni più forti per la Season 9”.

“Ora ci stiamo preparando con l’auto Gen3 e ho appena iniziato questa storia con il mio nuovo team, quindi queste sono due sfide entusiasmanti per i prossimi anni! Una cosa è certa: non vedo l’ora di tornare in pista, combattere per difendere il mio titolo mondiale e raccogliere un sacco di trofei!”

Jean-Éric Vergne: “Sono estremamente felice di continuare la mia avventura con DS. La nostra prima gara insieme risale al 2015 e credo che la nostra partnership abbia avuto un grande impatto sulla storia della Formula E. Con DS e i suoi brillanti ingegneri, che sono con me ormai da diversi anni, abbiamo ottenuto 28 podi, 10 vittorie e, ovviamente, due volte il titolo Piloti e quello riservato ai Team. Nel corso di queste stagioni ho costruito un rapporto davvero forte e di fiducia con la squadra, sia a livello umano che sportivo”.

“Non vedo l’ora della partnership con PENSKE, che è un nome importante nel motorsport mondiale, e di formare una solida coppia con Stoffel. Oggi è l’inizio di un nuovo capitolo per il team e faremo tutto il possibile per portare DS PENSKE ai massimi livelli. L’auto Gen3 ci offre nuove opportunità per continuare a fornire ottime prestazioni in pista e sono più motivato che mai a lottare per altri titoli!”

Immagine: Media Stellantis