Brembo

Formula E | Mortara e De Vries compongono la nuova coppia piloti di Mahindra

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 27 Settembre 2023 - 11:27
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Mortara e De Vries compongono la nuova coppia piloti di Mahindra
Home  »  Formula E

Contratto pluriennale per i due piloti. De Vries torna in Formula E dopo la breve esperienza in F1.

Dopo la deludente Season 9, Mahindra fa sul serio per la prossima stagione di Formula E con una nuova coppia piloti di tutto rispetto e composta da Edoardo Mortara e Nyck De Vries, entrambi legatisi al team indiano con accordi pluriennali a partire dalla prossima Season 10.

Edoardo Mortara sposa la causa di Mahindra dopo una lunga militanza con il team Venturi, divenuto Maserati MSG Racing dalla passata stagione. Nella sua esperienza con il team monegasco, il 36 enne italo-svizzero ha ottenuto sei vittorie, 13 podi, due pole position e due giri più veloci, con il titolo di vice-campione nella Season 7 alle spalle del suo neo-compagno di squadra Nyck De Vries, per poi confermarsi al terzo posto nella Season 8 con ben quattro vittorie stagionali. Nell’ultima stagione Edo ha chiuso il campionato al 14° posto con 39 punti ed un quarto posto a Roma come miglior risultato stagionale.

Mortara ha commentato così il suo passaggio a Mahindra: “Sono estremamente entusiasta di unirmi a Mahindra Racing. È una squadra che seguo ormai da diversi anni, è in Formula E sin dall’inizio, quindi hanno molta esperienza”.

“Quello che ho potuto sentire anche dalle persone qui è che condividiamo gli stessi valori. Abbiamo un grande progetto davanti a noi, ma vedo molta determinazione e motivazione da parte di tutti i membri della squadra, e questo è molto importante”.

“Mahindra è anche un grande produttore automobilistico, con una reputazione mondiale. Sono estremamente orgoglioso di unirmi a loro e di essere un rappresentante di questo prestigioso gruppo. Non vedo l’ora di iniziare e sono sicuro che, se dedicheremo la quantità di lavoro necessaria, saremo in grado di avere successo in futuro in questo campionato molto competitivo”.

Il nuovo compagno di squadra di Edoardo Mortara sarà Nyck De Vries, Campione del Mondo nella Season 8 con Mercedes e nuovamente in Formula E dopo l’esperienza in Formula 1 vissuta quest’anno con AlphaTauri, durata però solamente 10 gare prima del licenziamento avvenuto a metà stagione.

Prima di questa avventura, il 28 enne pilota olandese ha vissuto tre ottime stagioni in Formula E con Mercedes, in cui oltre al titolo nel 2021 ha ottenuto anche quattro vittorie (l’ultima a Berlino nel 2022), otto podi, due pole position e due giri più veloci.

De Vries ha commentato così il suo approdo in Mahindra e il ritorno in Formula E: “È davvero emozionante entrare a far parte di un importante casa automobilistica come Mahindra e rappresentarla in Formula E. Sono particolarmente entusiasta dei piani futuri della squadra. Le basi sono già solide e la squadra ha tutte le carte in regola per fare bene. Credo che in futuro saremo in grado di estrarre ancora più potenziale dal progetto e dall’organizzazione, quindi far parte di quel processo è stato molto allettante per me”.

“Penso che non sia un segreto che il team abbia avuto un inizio un po’ difficile con la Gen3, anche se ci sono stati segnali positivi di miglioramento durante la seconda metà della scorsa stagione. Credo che il team possa continuare a sviluppare questi insegnamenti e, con gli ulteriori cambiamenti e piani in atto per il futuro, possiamo fare passi avanti ancora maggiori nelle prestazioni all’inizio del nostro nuovo viaggio insieme”.

“Tornare in Formula E sarà come tornare a casa. Ho fatto parte della famiglia della Formula E per tre stagioni, conosco tutti molto bene. Non vedo l’ora di tornare in un ambiente familiare e di tornare dove, alla fine, mi sono sempre divertito a correre”.

Fréderic Bertrand, CEO di Mahindra Racing, presenta così la propria nuova coppia di piloti: “Sono felice di dare il benvenuto a Edo e Nyck nella famiglia Mahindra Racing. Come squadra, stiamo tutti intraprendendo un viaggio per riportare Mahindra Racing in testa alla griglia nei prossimi anni. Con la loro velocità ed esperienza, Nyck ed Edo giocheranno un ruolo chiave nel guidare la squadra verso questo obiettivo, e so che tutti si sentono molto motivati a lavorare con loro. Altrettanto importante per il team è l’ambizione dei piloti per un progetto a lungo termine, che li rende perfetti per Mahindra Racing all’inizio di questo viaggio”.

“Prevediamo che il prossimo anno sarà un altro anno di sviluppo e progresso e, in un campionato come la Formula E, il successo è impossibile da raggiungere da un giorno all’altro. Ma la firma di Nyck ed Edo, insieme alle nuove reclute all’interno di un team più ampio, pone solide basi su cui possiamo costruire”.

“Per quanto Mahindra Automotive cerchi di guidare una rivoluzione nel mercato commerciale, miriamo a coniugare quell’ambizione e innovazione in pista. Il supporto e la sinergia del marchio tra entrambi i programmi saranno preziosi poiché miriamo a compiere progressi simili sulla strada giusta”.

Immagine: Mahindra Racing – Formula E Team


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)