La sfida tra Sébastien Buemi e Lucas di Grassi per la corona della Formula E prosegue anche a Montecarlo. Lo svizzero ha segnato la prima pole stagionale sulle stradine del Principato precedendo il brasiliano del team Abt al termine di un giro non da record ma perfetto dal punto di vista della pulizia di guida, qualità molto importante su un circuito come questo.
Di Grassi ha pagato un “bacio” al muretto in uscita dalla Anthony Noghés, che gli ha impedito di prendere il giusto slancio per il rettifilo del traguardo. Quasi due decimi persi dal vice-campione in carica nell’ultimo settore, fondamentali per la settima pole “elettrica” di Buemi.
La terza posizione ha arriso a Nelsinho Piquet, ancora una volta molto efficace sul giro secco al volante della China–NextEV. Non è andata altrettanto bene a Jean-Éric Vergne, leader della sessione a gruppi ma incapace di ripetere il suo ottimo giro durante la Superpole.
Si è confermato protagonista in qualifica anche Maro Engel, che già in Messico aveva sfoggiato un’ottima performance al momento di stilare la griglia di partenza pagando però dieci posizioni per la sostituzione del cambio. Il tedesco, quinto dopo un giro di Superpole piuttosto “arrembante”, sta mettendo una grossa pezza ad una Venturi piuttosto carente nei risultati rispetto alle scorse due stagioni,
Primo escluso dalla Superpole è stato Felix Rosenqvist, sesto con la prima Mahindra. Alle sue spalle José María López, veloce anche nelle prove libere e dunque dichiarato idoneo per la gara di oggi. Heidfeld, Abt e Bird hanno completato la top ten.
Pronto a correre anche Robin Frijns, che tuttavia non è andato oltre una 13esima posizione con la migliore delle Andretti, a fronte di un António Félix da Costa penalizzato dall’infelice sorteggio che lo ha assegnato nel primo gruppo di qualificazione.
Esteban Gutiérrez ha concluso 14esimo, alla seconda qualifica con la Techeetah–Renault, davanti alla Jaguar di Mitch Evans e alla China di Oliver Turvey, che hanno accusato lo stesso “inconveniente” di da Costa.
Ennesima delusione per Nicolas Prost, che nel giro di qualifica decisivo ha rischiato il botto sia in entrata che in uscita dalla Sainte Devote. Per il figlio d’arte un catastrofico 19esimo posto in griglia, molto lontano dalle posizioni che dovrebbero competere alla sua DAMS–Renault. Prost è riuscito a precedere solo Jérôme d’Ambrosio, costretto a rientrare ai box al rallentatore dopo un solo giro lanciato.
Semaforo verde all’ePrix di Monaco alle ore 16:00, in diretta su Rai 4.
Classifica:
Immagine copertina: twitter.com/Michelin_Sport
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.