Formula E | Monaco ePrix 2024: Pascal Wehrlein conquista la pole position, ma non il miglior tempo delle qualifiche

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
27 Aprile 2024 - 12:15
Home  »  Formula E

Pascal Wehrlein ottiene la sua terza pole position stagionale a Monaco battendo Vandoorne. Seconda fila tutta Jaguar

da Monte Carlo

Il sole splende sul Circuit de Monaco durante la tarda mattinata, il momento in cui si tengono le qualifiche. L’ePrix di Monaco oramai è giunto alla fase focale, quella che determinerà gli equilibri al via dell’ultimo evento singolo del ABB FIA Formula E World Championship 2023-24.

Gruppo A

Mitch Evans si riconferma, per l’ennesima volta, il più veloce sul tracciato monegasco. Il neozelandese di Jaguar ferma le lancette del cronometro in 1.30.697″. Un decimo e mezzo più lento Wehrlein, che sembra trovarsi a suo agio sul circuito del Principato. Gunther e Da Costa strappano al pelo la qualificazione alla seconda fase delle qualifiche. Frijns, quinto, dista appena 2 millesimi dal portoghese di Porsche.

Gruppo B

Stoffel Vandoorne si impone a sorpresa sugli avversari. Il belga di DS, già campione della serie, riesce addirittura ad abbassare il tempo del dominatore del weekend, concludendo il suo migliore hot lap in 1.30.593″. Lo inseguono, a circa due decimi, Cassidy, Buemi e Vergne. Sono quindi decisi i nomi dei partecipanti alla fase ad eliminazione diretta.

Quarti di Finale

Pascal Wehrlein brucia Gunther nel primo duello. Il tedesco di Porsche, che ha concluso in 1.29.886″, riesce a staccare il connazionale su Maserati di oltre mezzo secondo. Il secondo giro secco vede Mitch Evans tornare nella sua posizione dominante. Il neozelandese compie il suo primo giro singolo nella fase a eliminazione in 1.29.725″, rifilando ben 6 decimi al rivale Da Costa.

Jaguar prosegue il suo momento di forma. Anche Nick Cassidy passa in semifinale, battendo per 3 decimi Buemi. Il nativo di Auckland ha concluso il suo giro in 1.29.800″. L’unico duello in cui il passaggio di turno appare conteso è quello tra le DS. Stoffel Vandoorne guadagna l’accesso alla seconda fase a eliminazione grazie a un 1.30.012″, tempo appena di 107 millesimi più rapido rispetto a quello del compagno di squadra Vergne.

Semifinali

Pascal Wehrlein batte, a sorpresa, Evans di mezzo secondo. Il tedesco ferma il cronometro in 1.29.759″, prendendosi di forza l’accesso in finale. Il suo sfidante sarà Stoffel Vandoorne, che, nonostante non sia stato particolarmente veloce nel suo giro secco, concluso in 1.30.331″, è riuscito a sfruttare un errore di Cassidy alla Louis Chiron per imporsi sul ben più quotato rivale.

Finale

L’ultima lotta al cronometro premia Pascal Wehrlein. Il tedesco di Porsche conquista così la sua terza pole position stagionale grazie a un 1.29.861″. Vandoorne, chiaramente più lento fin dal principio, non ha potuto nemmeno avvicinarsi al tempo del rivale. Il belga chiude la sessione con oltre quattro decimi di ritardo dal polesitter di giornata.

I risultati delle Qualifiche

Media: Formula E Media Bank

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)