Il Rookie argentino ha avuto la meglio nella finale delle qualifiche di Formula E su Hughes, ma è sotto investigazione per un’infrazione tecnica. Nato 3° con la seconda Nissan davanti a Günther, anche lui sotto investigazione. DS Penske in fondo dopo la cancellazione dei tempi nella fase a gruppi.
Le qualifiche dell’ePrix di Monaco di Formula E hanno visto un dominio imprevedibile e inatteso da parte dei piloti motorizzati Nissan, culminato con la pole position di Sacha Fenestraz, posto però sotto investigazione al termine della finale.
Il Rookie argentino è riuscito a ripetere l’exploit realizzato a Città del Capo, vincendo la finale in 1:29.131 contro la McLaren motorizzata Nissan di Jake Hughes, autore a sua volta di un errore nel suo tentativo finale alla Nouvelle Chicane, dove ha perso il controllo della vettura in frenata finendo con il tagliare la variante e vedere il proprio tempo cancellato. Una volta terminata la finale, però, Fenestraz è stato posto under investigation per un’infrazione tecnica, con la sua seconda pole position in Formula E messa inevitabilmente a rischio.
In queste qualifiche il pilota franco-argentino ha realizzato anche il nuovo record della pista durante le semifinali in 1:28.773, in cui ha avuto la meglio nel derby con il proprio compagno di squadra Norman Nato, relegato così in terza posizione a completare una Top3 tutta marchiata dal costruttore giapponese.
L’altro pilota escluso dalle semifinali è stato Maximilian Günther, provvisoriamente in quarta posizione ma anche lui sotto investigazione per un driving infringment. Il pilota tedesco della Maserati si è qualificato in semifinale a tavolino dopo la squalifica di Sergio Sette Camara dalla fase a duelli arrivata dopo i quarti di finale, dove il brasiliano aveva battuto lo stesso Günther ma ha sbagliato la procedura da effettuare in pit lane prima di scendere in pista, vedendo così il proprio tempo cancellato e relegato in ottava posizione.
Davanti a Sette Camara troviamo i piloti eliminati negli altri quarti di finale, con Dan Ticktum in quinta posizione davanti a Mitch Evans ed Edoardo Mortara, rispettivamente al sesto e settimo posto.
I primi esclusi dalla seconda fase delle qualifiche sono André Lotterer e Nick Cassidy, vittima del traffico dello stesso Günther trovato sul finale del proprio ultimo giro nel Gruppo B in cui si stava sensibilmente migliorando.
Anche il leader del Mondiale Pascal Wehrlein è rimasto fuori dalla fase a duelli, ritrovando così in 11° posizione sulla griglia di partenza della gara odierna davanti a Jake Dennis e René Rast, l’unico tra i piloti motorizzati Nissan a non riuscire ad accedere alla seconda parte delle qualifiche, ritrovandosi così in 13° posizione.
Più indietro troviamo Sam Bird e Sébastien Buemi, rispettivamente in 15° e 16° posizione, mentre per le due DS Penske è stata una qualifica da dimenticare in cui le sono stati cancellati tutti i giri completati nella fase a gruppi per via della pressione irregolare riscontrata nelle gomme anteriori, con Stoffel Vandoorne e Jean-Éric Vergne relegati mestamente all’ultima fila della griglia di partenza dell’ePrix di Monaco, che scatterà alle h.15:03.
Formula E – Classifica provvisoria qualifiche Monaco ePrix 2023:
Immagini: Nismo & FIA Formula E
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.