Formula E | Monaco ePrix 2023: Mitch Evans comanda le FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Maggio 2023 - 08:33
Home  »  Formula E

Il pilota neozelandese ottiene il miglior tempo nella prima sessione di prove libere di Formula E davanti a Vandoorne e alle due Maserati di Günther e Mortara. Di Grassi a muro nel finale di turno.

Mitch Evans ha ottenuto il miglior tempo nelle FP1 dell’ePrix di Monaco, nono round della Season 9 di Formula E. Il pilota neozelandese ha perso il primo quarto d’ora del turno per via di alcuni lavori effettuati sulla propria Jaguar, riuscendo poi a fermare il cronometro in 1:30.361 nella parte finale della sessione, portandosi già a meno di un secondo dal miglior tempo della FP1 della passata stagione in epoca Gen2.

Il pilota della Jaguar è riuscito ad avere la meglio sul Campione del Mondo in carica, nonché vincitore della scorsa edizione dell’ePrix di Monaco, Stoffel Vandoorne, autore del secondo tempo a poco più di un decimo di distacco.

Vandoorne precede a sua volta la coppia Maserati MSG Racing composta da Maximilian Günther ed Edoardo Mortara, con il pilota tedesco issatosi in terza posizione proprio sotto la bandiera a scacchi, confermandosi in grande forma dopo l’ottimo fine settimana avuto a Berlino.

Quinto tempo per Jean-Éric Vergne, a tre decimi di ritardo dalla vetta, Il due volte campione della Formula E precede René Rast, sesto con la McLaren e a soli 20 millesimi dal pilota francese.

Più attardati gli altri, a partire da Sergio Sette Camara che in settima posizione accusa un distacco di oltre mezzo secondo. Ottavo tempo per Sébastien Buemi davanti ad André Lotterer, nono dopo un lungo al Mirabeau nei primi istanti di sessione e fermo ai box nei primi 15 minuti del turno per via di alcuni problemi di software riscontrati da tutti i piloti motorizzati Porsche, che hanno causato poi degli eccessi di velocità in pit lane tramutatisi poi in multe per lo stesso Lotterer, Antonio Félix Da Costa e Jake Dennis, destinatario di due multe e 15° in questa FP1.

Oltre alla multa per eccesso di velocità in pit lane, Lotterer e Da Costa hanno subito un punto di penalizzazione sulla propria licenza per via dell’eccessiva velocità riscontrata in pit lane (rispettivamente 66 e 68 km/h con il limite a 60).

Sam Bird completa la Top10 del turno davanti a Dan Ticktum e al leader del Mondiale Pascal Wehrlein, solamente 12° a quasi un secondo di ritardo e davanti al proprio compagno di squadra Da Costa.

Chiudono la classifica due protagonisti della scorsa gara a Berlino, ovvero l’autore della pole position Robin Frijns e il vincitore Nick Cassidy, rispettivamente in 20° e 21° posizione entrambi davanti a Lucas Di Grassi, autore di un incidente alla Saint Devote nella parte finale della sessione dovuto ad un bloccaggio del posteriore della sua Mahindra. Il pilota brasiliano è riuscito poi a tornare ai box autonomamente.

Formula E – Classifica FP1 Monaco ePrix 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO