Cancellato il tempo della finale al pilota franco-argentino per un’irregolarità riscontrata nell’eccessivo utilizzo di energia. Per l’inglese si tratta così della seconda pole position in Formula E.
Per la prima volta da quando la Formula E ha introdotto questo format di qualifiche a scontri diretti per l’assegnazione della pole position, il round finale si è concluso con un risultato di 0-0. Questa parafrasi calcistica viene quasi automatica dopo la cancellazione del giro finale di Sacha Fenestraz, che perde così la pole position a vantaggio di Jake Hughes.
Andiamo con ordine: il pilota franco-argentino della Nissan è stato depredato del tempo di 1:29.131 con il quale aveva vinto la finale e ottenuto in pista la pole position al termine delle qualifiche dell’ePrix di Monaco, ma una volta sceso dalla sua monoposto è scattata l’investigazione per un’irregolarità tecnica, riscontrata in un utilizzo dell’energia superiore ai 350 kW consentiti durante quel giro. Ciò ha comportato l’immediata cancellazione del tempo ottenuto e la retrocessione in seconda posizione proprio alle spalle di Hughes. Di seguito, il comunicato ufficiale della sanzione inflitta al pilota #23 di Nissan.
Jake Hughes eredita così la pole position nonostante il suo giro della finale sia stato cancellato per la violazione dei limiti della pista alla Nouvelle Chicane, deviazione dovuta dopo aver momentaneamente perso il controllo della propria McLaren nella frenata dopo il Tunnel. Per il Rookie inglese si tratta della seconda pole position in Formula E dopo quella ottenuta a Diriyah, arrivata d’ufficio e con lo scenario da 0-0 calcistico descritto all’inizio di questo articolo.
Al termine delle qualifiche è stato penalizzato anche Maximilian Günther: al pilota tedesco sono state inflitte tre posizioni di penalità in griglia per essere entrato in pista nei quarti di finale con il semaforo della pit lane ancora rosso, ma dato che questa azione è stata una conseguenza di quanto fatto da Sergio Sette Camara davanti a sé (con il brasiliano squalificato poi a sua volta) questa sanzione è stata sospesa per il resto della stagione, anche perché lo stesso Günther si è poi fermato una volta oltrepassata la linea di uscita della pit lane con il semaforo rosso prima di proseguire regolarmente per il proprio tentativo lanciato.
Di conseguenza, questa penalità verrà poi revocata in caso si ripetesse questa situazione, con Günther che oggi scatterà regolarmente dalla quarta posizione sulla griglia di partenza. Di seguito, riportiamo la classifica finale delle qualifiche dell’ePrix di Monaco, con i piloti eliminati nella fase a gruppi invertirsi le posizioni nelle file dalla quinta in giù, dato che la pole position è passata ad un pilota proveniente dal Gruppo B iniziale.
Immagini: Twitter / NEOM McLaren FE & FIA Formula E
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.