Il Campione del Mondo di Formula E in carica chiude davanti a Cassidy e Mortara il primo turno di prove libere.
Nyck De Vries è il più veloce nelle prime prove libere dell’ePrix di Monaco, sesto appuntamento della Season 8 di Formula E. Il Campione del Mondo in carica ha ottenuto la miglior prestazione sul finale di turno fermando il cronometro in 1:31.154, tempo già molto interessante e in linea con le migliori prestazioni viste la passata stagione, nonostante l’utilizzo dell’originale Nouvelle Chicane a differenza di quanto visto nel 2021. Questa FP1 è stata piuttosto lineare, senza nessuna interruzione e disputata sotto un cielo piuttosto nuvoloso, previsto anche per il resto della mattinata.
Alle spalle del pilota olandese troviamo Nick Cassidy, secondo ad un decimo di ritardo e sempre presente nelle posizioni di vertice della classifica per tutto il turno. Edoardo Mortara chiude il turno in terza posizione, più staccato a tre decimi di distacco con la Venturi, al proprio ePrix di casa.
Quarto tempo per Antonio Félix Da Costa, vincitore nella scorsa edizione, staccato di mezzo secondo dalla vetta e davanti a Sébastien Buemi, capace di avanzare in quinta posizione con il proprio ultimo tentativo della sessione. Il pilota svizzero, nonché due volte vincitore a Monaco, precede André Lotterer, Sam Bird e il leader del campionato Jean-Éric Vergne in un gruppetto di piloti raccolti in meno di un decimo.
Jake Dennis chiude in nona posizione dopo esser stato anche al comando verso la metà del turno precedendo Mitch Evans, reduce dal weekend trionfale di Roma e decimo in queste FP1 a sette decimi di ritardo dalla vetta. Maximilian Günther chiude 11° davanti a Stoffel Vandoorne, autore di un lungo alla Nouvelle Chicane che lo ha visto tagliare quella curva, con tanto di cancellazione di quel tempo. Il pilota belga della Mercedes paga un ritardo di otto decimi dal suo compagno di squadra precedendo Lucas Di Grassi, 13° e ultimo tra i piloti racchiusi in un secondo di distacco.
Buona prestazione per Dan Ticktum, 15° e autore di un lungo alla Nouvelle Chicane mentre stava migliorando la propria prestazione, risultando comunque il migliore tra gli esordienti, precedendo Pascal Wehrlein e il suo compagno di squadra alla NIO 333 Oliver Turvey. Robin Frijns chiude la sessione al 20° posto, ad oltre due secondi di ritardo non avendo però realizzato il proprio miglior giro ai 250 Kw/h di potenza massima; il pilota olandese precede solamente Antonio Giovinazzi e Alexander Sims, che completano la classifica in 21° e 22° posizione.
Classifica finale FP1:
Immagini: Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.