Formula E | Monaco ePrix 2022 – Anteprima

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 28 Aprile 2022 - 08:30
Tempo di lettura: 6 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Monaco ePrix 2022 – Anteprima

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E è pronta a scendere in azione sulle strade del Principato per il sesto round della propria Season 8.

La Formula E è pronta a tornare in azione in questo fine settimana per l’ePrix di Monaco, sesto appuntamento della Season 8 in programma sabato 30 aprile e che per la prima volta nella storia della serie viene disputato per due stagioni consecutive senza l’anno di pausa visto in passato tra un’edizione e l’altra.

L’ePrix di Monaco si appresta a disputare la propria quinta edizione su otto stagioni di storia della Formula E, la terza con le attuali monoposto Gen2. L’albo d’oro dell’evento sorride a Sébastien Buemi, vincitore nell’epoca della Gen1 con l’allora Renault e.Dams nelle prime due edizioni disputate nel 2015 e 2017, chiudendo in entrambe le occasioni davanti al suo grande rivale Lucas Di Grassi. Le due edizioni disputate nell’era Gen2, invece, sorridono alla Techeetah, capace di vincere nel 2019 con Jean-Éric Vergne e l’anno scorso con Antonio Félix Da Costa, che trionfò con un gran sorpasso all’ultimo giro ai danni di Mitch Evans in quella che viene ricordata come una delle gare più belle nella storia del campionato, nonché nella leggendaria storia del circuito del Principato.

La Formula E arriva a Monaco a tre settimane dal double header dell’ePrix di Roma, che ha aperto la parte europea della Season 8. Gli unici grandi protagonisti nella Capitale italiana sono stati la Jaguar e Mitch Evans, con il neozelandese vincitore di entrambe le gare sul Circuito cittadino dell’Eur con delle grandi dimostrazioni di forza, rilanciandosi così in campionato dopo un avvio sottotono in cui aveva conquistato un solo punto nelle tre gare precedenti.

Insieme ad Evans, l’altro pilota capace di salire sul podio in entrambi gli ePrix di Roma è stato Robin Frijns, secondo nella gara del sabato e terzo alla domenica, confermandosi in piena lotta per il Mondiale nonostante gli manchi ancora la vittoria; il pilota della Envision va sicuramente considerato tra i favoriti nel weekend monegasco, anche per via del secondo posto ottenuto la passata stagione proprio in volata su Evans.

Al termine del doppio appuntamento di Roma Jean-Éric Vergne è diventato il nuovo leader del Mondiale, grazie al secondo posto nell’ultima gara e forte dall’essere l’unico pilota ad essere sempre andato a punti in questa Season 8. Il due volte campione della Formula E comanda il campionato per soli due punti su Frijns, 60 a 58, con Stoffel Vandoorne (terzo nel sabato romano dopo esser partito dalla pole position) ad inseguire in terza posizione a quota 56. Come detto in precedenza, la doppietta di Roma rilancia Evans nella lotta per il titolo dove ora occupa la quarta posizione in classifica con 51 punti davanti ad Edoardo Mortara, precipitato al quinto posto dopo il ritiro nella seconda gara di Roma con i suoi 49 punti. La classifica costruttori, invece, vede ora la Mercedes in testa con 94 punti seguita dalla Porsche seconda a 85 e DS Techeetah, terza a quota 80.

Mortara e la Venturi saranno tra i più attesi in questo fine settimana, con il team monegasco che nel proprio appuntamento casalingo ha solamente raccolto un podio nell’edizione 2019 con il terzo posto di Felipe Massa, in quello che fu l’unico podio del pilota brasiliano nella sua breve esperienza in Formula E. Alla vigilia del weekend di Roma, la Venturi ha annunciato i propri piani per il futuro con una partnership pluriennale con la Maserati che scatterà proprio dalla prossima Season 9.

Anche quest’anno l’ePrix di Monaco si disputerà sull’intero layout del circuito del Principato, usato storicamente dalla Formula 1 e che l’anno scorso ha contribuito allo spettacolo visto sia in qualifica (nonostante il vecchio format con i quattro gruppi) che in gara. Quest’anno i 3,33 Km del circuito di Monaco vedranno anche l’utilizzo della versione originale della Nouvelle Chicane in fondo al Tunnel, dove l’anno Da Costa realizzò il sorpasso decisivo per la sua vittoria, che va a rimpiazzare la versione modificata vista durante la scorsa edizione.

Frederic Espinos, Direttore Sportivo della Formula E, introduce così quest’evento: “L’ePrix di Monaco 2021 rimane una delle gare più belle nella storia della Formula E con un numero di sorpassi senza precedenti. I nostri piloti sono abituati a guidare nei circuiti cittadini, motivo per cui Monaco, uno dei circuiti più iconici al mondo che tutti i piloti conoscono alla perfezione, è particolarmente adatto per mostrare lo stile unico del motorsport di Formula E. Non vediamo l’ora di guarda cosa la gara del 2022 e il dramma che attende”.

Oltre che per l’ePrix in sé, la settimana monegasca sarà arricchita anche dalla presentazione ufficiale della nuova monoposto Gen3 che avverrà proprio oggi allo Yacht Club di Monaco; la nuova monoposto esordirà dalla prossima stagione, la Season 9, con la prospettiva di essere una vera e propria rivoluzione nel mondo del motorsport, di cui piloti e team hanno già avuto un’anticipazione durante il pre-campionato e con sette marchi che hanno già aderito a questa nuova era della Formula E. La presentazione della vettura Gen3 sarà trasmessa anche sui canali social della serie, in modo che anche i fan possano assistere in prima persona al via della nuova era della Formula E.

Inoltre, FIA e Formula E terranno un meeting he riunirà i leader dei produttori di tutto il settore automobilistico, con l’intento di concentrarsi sulle potenziali innovazioni e sui progressi tecnologici per l’era Gen4 mentre la Formula E afferma la sua posizione come l’apice dello sviluppo della mobilità elettrica e delle corse.

Jamie Reigle, CEO della Formula E, ha rilasciato queste dichiarazioni riguardo la vettura Gen3: “La vettura Gen3 di Formula E rappresenta un balzo in avanti per il motorsport e la mobilità elettrica. Progettata per dimostrare che prestazioni elevate, efficienza e sostenibilità possono essere combinate insieme senza compromessi, la vettura Gen3 è la nostra auto da corsa più potente, più leggera e più veloce fino ad oggi. Non vediamo l’ora di togliere finalmente i veli alla Gen3 a Monaco, un posto immerso nella storia delle corse automobilistiche e vedere l’auto illuminare le strade cittadine di tutto il mondo la prossima stagione”.

Come per oggi appuntamento della Season 8, l’ePrix di Monaco sarà visibile in TV sia sulle reti che Sky che su Mediaset, che trasmetterà la gara su Italia 1, mentre le qualifiche saranno proposte sul proprio sito sportmediaset.it con il commento in lingua originale. L’emittente satellitare, invece, trasmetterà live su Sky Sport Action le qualifiche e la gara, quest’ultima trasmessa anche su Sky Sport uno. Le sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili in live streaming sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2022 Monaco ePrix
Round 6/16
30 aprile 2022

Formula E

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: nuovo layout
Giro prova: nuovo layout
Vittorie pilota: 2 – Sébastien Buemi
Vittorie team: 2 – DAMS (come Renault e.Dams), Techeetah (1 come Techeetah, 1 come DS Techeetah)
Pole pilota: 2 – Sébastien Buemi
Pole team: 3 – DAMS (2 come Renault e.Dams, 1 come Nissan e.Dams)
Podi pilota: 2 – Sébastien Buemi, Lucas Di Grassi
Podi team: 2 – DAMS (come Renault e.Dams), Techeetah (1 come Techeetah, 1 come DS Techeetah), Audi Sport

PROGRAMMA

Sabato 30 aprile 2022

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live