Formula E | Monaco ePrix 2021, Da Costa: “Vincere una gara quest’anno è molto complicato”

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Seguono le dichiarazioni di Antonio Félix Da Costa, vincitore dell’ePrix di Monaco 2021

Antonio Félix Da Costa è tornato al successo in Formula E trionfando nell’ePrix di Monaco, a quasi un anno di distanza dalla sua ultima vittoria nella serie arrivata in occasione del secondo dei sei ePrix di Berlino che hanno chiuso la Season 6.

Partito dalla pole position, al via Da Costa è riuscito a mantenere la prima posizione, subendo poi il sorpasso di Robin Frijns dopo soli sei minuti di gara alla Saint Devote. Cinque minuti dopo Da Costa attiva per la prima volta l’Attack Mode scivolando in quarta posizione, ma approfitta del tentativo di sorpasso di Jean-Éric Vergne su Mitch Evans alla chicane in fondo al Tunnel per riportarsi rapidamente in seconda posizione.

Da Costa rimane a contatto con Frijns dopo l’utilizzo del primo Attack Mode anche da parte dell’olandese. A 25 minuti dal termine la scena si inverte, con Frijns ad andare per la seconda volta in Attack Zone seguito dal portoghese nel giro successivo, bravo a difendere la posizione su Evans tra il Mirabeau e il tornantino del Lowes.

A 16 minuti dal termine Da Costa sfrutta il FanBoost e sfila Frijns in fondo al Tunnel per riportarsi in testa alla gara, ma alle sue spalle emerge Evans che, con il secondo Attack Mode, prima passa Frijns sul traguardo e poi svernicia lo stesso Da Costa sulla salita di Beau Rivage, il tutto prima dell’ingresso della Safety Car per l’incidente di René Rast alla Saint Devote.

Alla ripartenza Da Costa cerca in tutti i modi di passare Evans, in netta difficolta con l’energia negli ultimi giri. Il sorpasso decisivo riesce all’ultimo giro in uscita dal Tunnel, dove Da Costa passa Evans all’esterno e riesce a chiudere il sorpasso nella chicane seguente, nonostante un lungo bloccaggio, andando così a involarsi verso la vittoria sotto la bandiera a scacchi conquistando la sesta nella sua carriera in Formula E e la prima per lui in questa Season 7.

Con questo successo Da Costa si porta al quarto posto nella classifica del Mondiale con 52 punti, a dieci lunghezze di ritardo dal nuovo leader del campionato Frijns.

Queste le parole del portoghese della DS Techeetah al termine della gara: “Vincere una gara in Formula E quest’anno è molto complicato. Abbiamo tutti molta esperienza e rendiamo ogni gara più impegnativa l’uno per l’altro. Mitch ha perso molto tempo nella bagarre con JEV e questo mi ha aiutato molto. C’erano diversi fattori che mi hanno portato sul gradino più alto del podio. È stato un piacere correre contro Robin e Mitch – hanno corso in modo molto corretto. Ho messo molta pressione su me stesso per vincere questa gara: non abbiamo eccelso quest’anno e questo fine settimana ho lavorato molto per entrare con la giusta mentalità per venire qui e vincere”.

Fonte: FIA Formula E Media

Immagini: Courtesy of Formula E

P300 MAGAZINE

Formula E | Monaco ePrix 2021, Da Costa: "Vincere una gara quest'anno è molto complicato"

Continua a seguirci

Avatar of Daniele Botticelli
Daniele Botticelli
Classe 1997, laureato in Scienze della comunicazione e con una passione smisurata per il motorsport, il basket e la musica. Cresciuto sotto il mito di Valentino Rossi, Michael Schumacher, Alessandro Del Piero e Kobe Bryant. Poteva andare peggio no? Sono sempre alla ricerca di nuove leve, per raccontare le loro gesta e farvele conoscere ancor prima del loro arrivo sui grandi palcoscenici, questo perché ho sempre ammirato il nuovo che avanza

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Formula E | Monaco ePrix 2021, Da Costa: "Vincere una gara quest'anno è molto complicato"

Continua a seguirci