Formula E | Misano ePrix 2024: Pubblicata la completa Entry List del Rookie Test di venerdì

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Aprile 2024 - 15:34
Home  »  Formula E

É stata resa nota la lista di debuttanti presenti nel Rookie Test della Formula E che aprirà il double header dell’ePrix di Misano. Campbell e Collet novità assolute.

La Formula E è pronta a tornare in Italia per il double header dell’ePrix di Misano, valido per il sesto e settimo round della Season 10 ed il cui weekend verrà aperto dalla Free Practice 0, meglio conosciuto come il Rookie Test che si svolgerà nel primo pomeriggio di venerdì 12 aprile ed in cui i team saranno chiamati a schierare un esordiente assoluto nel mondo Formula E per questa sessione.

La Entry List completa di questo Rookie Test è stata rilasciata oggi, ma nelle scorse giornate diversi team avevano già comunicato le loro scelte sia per questa sessione che per il prossimo Rookie Test di Berlino, in programma il 13 maggio dopo il doppio appuntamento nella Capitale tedesca. I primi a sciogliere le riserve su chi schiererà a Misano è stata Andretti Global che punta su Zane Maloney, attuale leader del campionato in Formula 2 e pilota di riserva del team statunitense. Il pilota delle Barbados tornerà poi in azione anche a Berlino insieme a Jak Crawford, anch’egli impegnato quest’anno in Formula 2

Per Maloney non sarà un esordio assoluto al volante di una vettura di Formula E dopo aver preso parte lo scorso anno ai Rookie Test di Berlino e Roma e ai test pre-stagionali di Valencia, e non sarà l’unico che a Misano tornerà in azione dopo quanto fatto lo scorso anno: tra le “riconferme” dalla passata stagione spiccano i nomi di Jack Aitken con Envision Racing, Sheldon Van der Linde con Jaguar, Mikel Azcona con la rinominata ERT e Robert Shwartzman con DS Penske, presente solo a Berlino durante la Season 9 e che torna al volante di una monoposto di Formula E dai test pre-campionato di Valencia, in cui la rottura della batteria sulla propria vettura ha causato l’incendio in pit lane che ha poi inevitabilmente condizionato l’intera settimana di test.

Grande attesa per Porsche che si affida a Matt Campbell, pilota australiano che ha avuto fin qui un 2024 scoppiettante vincendo la 24h di Daytona insieme a Dane Cameron, Felipe Nasr e Josef Newgarden, e la 12h di Bathurst con Laurens Vanthoor ed Ayhancan Güven, centrando poi il podio sia nel round inaugurale del WEC della 1812 km del Qatar, con Michael Christensen e Frédéric Makowiecki, e nella 12h di Sebring, sempre in equipaggio con Nasr e Cameron.

McLaren schiererà nuovamente Taylor Barnard, anche lui proveniente dalla Formula 2 che si è ben comportato nella prima sessione dei test pre-stagionali di Valencia con la Gen3 del team di Woking. Mahindra torna a schierare Jordan King, confermato come loro pilota di riserva anche per questa stagione. King lo scorso anno ha preso parte solamente al Rookie Test di Berlino così come fatto da Tim Tramnitz con ABT Cupra; il tedesco neo membro del Red Bull Junior Team ed attualmente in Formula 3 sarà in pista nella FP0 di Misano prima di un suo possibile debutto in Formula E nel double header di Berlino in sostituzione di Nico Müller, impossibilitato a gareggiare in Germania per via della nefasta concomitanza con la 6h di Spa nel WEC.

Cambio di casacca per Yann Ehrlacher, che a Misano sarà in azione con Maserati MSG Racing dopo aver girato lo scorso anno a Roma con DS Penske. Oltre al già citato Campbell, l’altro esordiente assoluto al volante di una vettura di Formula E sarà Caio Collet in Nissan, dove quest’anno il pilota brasiliano ricopre il ruolo di pilota di riserva alternandosi con la propria stagione d’esordio nella Indy NXT.

Questa è la completa Entry List della Free Practice 0 di Misano, in programma venerdì 12 aprile alle h.14:

Immagini: The Official Home of the ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)