Brembo

Formula E | Misano ePrix #1 2024: Da Costa squalificato, eredita la vittoria Rowland

di Lorenzo Roversi
lorenzor92_
Pubblicato il 13 Aprile 2024 - 22:10
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula E | Misano ePrix #1 2024: Da Costa squalificato, eredita la vittoria Rowland

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Formula ETop

Antonio Félix Da Costa (Porsche) è stato squalificato per un’irregolarità tecnica, Oliver Rowland (Nissan) diventa il vincitore del primo round del Misano ePrix 2024 di Formula E

Una doccia fredda si abbattuta in serata su Antonio Felix Da Costa, vincitore di gara 1 del Misano ePrix 2024 di Formula E: la sua Porsche è risultata non conforme al regolamento tecnico, nello specifico la molla dell’ammortizzatore del pedale dell’acceleratore non rientrava nella lista delle parti opzionali utilizzabili.

Porsche sostiene che la molla non è mai stata modificata dalla stagione 9, ed è stata installata e sigillata sulla vettura di Da Costa e che non rientrava all’interno catalogo Spark tra i componenti opzionali.

Sempre Porsche, attraverso il proprio Team Manager, ha dichiarato che quando un componente viene modificato, esso viene anche evidenziato all’interno del catalogo così che tutti possano accorgersene facilmente, ma non quando un componente viene rimosso dalla lista.

Il delegato FIA ha confermato tale procedura, mentre i rappresentanti di Spark hanno dichiarato che il componente rientrava nella lista delle parti della Gen2, ma non nella lista della Gen3 e che la rimozione di parti dal catalogo non viene evidenziata.

Per riassumere la FIA ha rilevato che sulla Porsche di Da Costa era presente una molla che non rientrava tra le parti opzionali concesse. Porsche concorda che tale parte non è opzionale, e ritiene che essa abbia sempre fatto parte del catalogo Spark, ma Spark ha confermato che era così fino alla Gen2, non più dalla Gen3.

Di conseguenza risulta che la Porsche di Da Costa abbia corso la gara con all’interno dell’acceleratore una molla che non avrebbe dovuto esserci e secondo l’articolo 1.3.3 del Codice Sportivo Internazionale FIA, sono i concorrenti ad essere responsabili della conformità della propria vettura con il regolamento, per questa ragione Da Costa è stato squalificato e la vittoria è passata a Oliver Rowland.

Porsche ha confermato di star considerando di fare ricorso, ha 96 ore di tempo per formalizzare la richiesta.

Immagine di copertina: Porsche Motorsport Press

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live