Formula E | Misano e Vallelunga si candidano a sostituire Roma nel calendario della Season 10

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Ottobre 2023 - 17:41
Home  »  Formula E

I due circuiti hanno espresso la loro intenzione di ospitare la Formula E nel weekend del 13-14 aprile.

La Formula E ha annunciato il calendario della prossima stagione in cui spicca l’assenza dell’ePrix di Roma, con l’intenzione però di mantenere la tappa italiana in programma nel weekend del 13-14 aprile in un double header valevole per il settimo ed ottavo round della Season 10.

Per mantenere la tappa italiana regolarmente nel calendario la Formula E è pronta a prendere in considerazione anche l’ipotesi di gareggiare su un circuito permanente. A tal proposito, nelle giornate di oggi sono avanzate le candidature di Misano e Vallelunga per entrare nel calendario della serie Full Electric.

Il Misano World Circuit ha annunciato nella giornata odierna la conferma della propria candidatura ad ospitare la Formula E nella prossima stagione, dichiarando anche di aver ricevuto la visita al tracciato da parte degli organizzatori della Formula E la scorsa settimana, utile per visionare l’impianto ed avere un primo dialogo con le istituzioni locali.

“Siamo fra i candidati e questo già è un bel successo – hanno dichiarato il presidente dell’autodromo Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani – In queste settimane abbiamo lavorato per preparare un dossier in grado di convincere il promoter a sceglierci per le gare italiane dei prossimi anni,  usando lo schema vincente che mette in sinergia MWC con il territorio per affermare un duplice obiettivo: aggiungere un evento di profilo mondiale al nostro calendario già così ricco e costruire da subito un’ulteriore opportunità di business per l’industria dell’accoglienza. Si tratta del primo sport al mondo ‘Net Zero Carbon from Day Zero’ che arricchirebbe col segno più innovativo gli eventi ospitati nella Motor Valley”.

“Incrociamo le dita – il commento di Andrea Corsini, Assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna – ma siamo convinti che la prestigiosa Formula E trovi nella nostra Motor Valley una collocazione naturale e sia ulteriore espressione delle peculiarità di un distretto che già ospita le massime competizioni motoristiche mondiali: Formula 1, MotoGP e WorldSBK”.

“Abbiamo le carte in regola – conferma Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Romagna – per ospitare un evento ricco di fascino, dal carattere innovativo e che si svolge nelle grandi capitali mondiali. Solo a livello organizzativo e di sponsor, si tratterebbe di quasi 5.000 persone da ospitare nella settimana che porta al weekend di gara, a cui si aggiungerà l’affluenza di pubblico che si preannuncia elevata. Nei weekend a Roma, l’indotto è stato misurato in circa 60 milioni e ciò posiziona l’evento ad un livello altissimo ed appetibile”.

“Mi aggiungo nella speranza che vada in porto questa preziosa occasione – conclude Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico – Sarebbe il premio all’appeal che il territorio ed MWC garantiscono agli organizzatori dei più grandi eventi mondiali del motorsport. Anche il posizionamento temporale, a metà aprile e due settimane dopo Pasqua, rappresenterebbe un’ottima opportunità per la nostra economia turistica”.

Il circuito di Vallelunga visto dall’alto.

Oltre a Misano, un’altra candidatura molto forte è quella di Vallelunga, il cui Autodromo Piero Taruffi è situato a Campagnano di Roma e a meno di un’ora di auto dal quartiere dell’Eur che ha ospitato le cinque edizioni dell’ePrix di Roma.

La volontà di mantenere la Formula E nel Lazio e nella provincia di Roma arriva direttamente dal sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, che sulle colonne di Roma Today si è espresso così sulla volontà di conservare l’evento: “C’è una questione tecnica che è determinata dal fatto che queste macchine aumentano la velocità, e quindi non è più sicuro farle andare tra le strade dell’Eur. Stiamo valutando con gli organizzatori l’ipotesi di Vallelunga”.

Alle parole del sindaco di Roma si aggiungono quelle del primo cittadino di Campagnano di Roma, Alessio Nisi, che sempre a Roma Today si espone così: “Il comune di Campagnano pur avendo delle dimensioni di bilancio contenute è pronto a fare la propria parte per mantenere un evento internazionale così importante sul territorio. Vallelunga è l’autodromo di Roma, un circuito idoneo e strutturato, e la Formula E può tenersi tranquillamente lì. Occorre un grande lavoro di squadra, per questo mi sono già messo in contatto con il presidente Rocca e con il sindaco Gualtieri. La Formula E deve restare a Roma, altrimenti si rischia un grosso smacco alla città”.

Immagini: Facebook / Misano World Circuit & vallelunga.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)