Formula E | Miami ePrix 2026, Qualifiche: Nico Muller conquista la prima pole position nella classe elettrica

Di: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 31 Gennaio 2026 - 17:35
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Formula E | Miami ePrix 2026, Qualifiche: Nico Muller conquista la prima pole position nella classe elettrica

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  Formula E

Nico Muller batte a duello uno strepitoso Drugovich e conquista la prima pole position in Formula E. P3 per da Costa

La figura di Nico Muller viene consacrata dalla pole position odierna, la prima della sua carriera in Formula E. Lo svizzero di Porsche ha battuto al termine di una sessione avvincente il rookie Drugovich, estremamente competitivo sulla pista americana.

Il terzo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2025-26 entra nel vivo dell’azione con le Qualifiche. Il tracciato su cui si tiene l’ePrix di Miami, che da quest’anno è un layout alternativo del Miami International Autodrome, permette alle vetture elettriche di raggiungere velocità medie estremamente elevate.

Gruppo A

Norman Nato, autore di un 56.765″, porta la sua Nissan in prima posizione al termine della prima porzione di Qualifiche. Il francese si impone su Nick Cassidy (Citroen) di 80 millesimi. Nyck de Vries (Mahindra) e Muller (Porsche), invece, distano quasi 2 decimi dal più veloce di questo turno. A seguito di un contatto con Mortara in curva 13, Buemi riceve una penalità di 3 posizioni in gara

Gruppo B

Taylor Barnard bissa l’ottimo risultato delle FP2 grazie a un grandissimo 56.562″. La velocità dell’alfiere DS Penske viene resa ancora più evidente dal gap presente fra il britannico e gli altri che hanno conquistato il passaggio di turno, ossia Antonio Félix da Costa (Jaguar), Joel Eriksson (Envision) e Drugovich (Andretti). Il settimo tempo di Maloney condanna Lola a terminare in anticipo la mattinata.

Quarti di finale

Nyck de Vries è il vincitore del primo duello di questo sabato. L’olandese di Mahindra, autore di un 55.873″, batte di poco più di un decimo Cassidy, leader del campionato. Nico Muller (55.737″) passa in Semifinale agevolmente grazie ad un errore di Nato, che sbaglia l’ultima curva del suo giro di qualifica.

Antonio Félix da Costa vince il biglietto per il secondo turno a eliminazione grazie a un ottimo 55.623″, tempo che gli permette di imporsi su Eriksson di un paio di decimi. Felipe Drugovich (55.700″) batte Barnard a duello di un solo millesimo.

Semifinali

Nico Muller strappa il biglietto per la Finale battendo de Vries di un decimo. Il tedesco, autore di un 55.516″, affronterà nell’ultimo turno della mattinata Felipe Drugovich (55.393″), in grado di imporsi di forza su da Costa.

Finale

Nico Muller conquista la pole position al termine di una Finale sudatissima. Lo svizzero di Porsche, autore di un 55.455″, sconfigge per un decimo Drugovich, non in grado di replicare il tempo mostruoso ottenuto durante la Semifinale.

I risultati delle Qualifiche

Media: Formula E Media Bank

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.