15° vittoria in Formula E per il neozelandese (nuovo record All Time) davanti alle Porsche di Müller e Wehrlein. Eriksson 4°, Mortara 6°, Da Costa 8° dopo esser stato tamponato da Drugovich. Dennis 10°, Rowland e Cassidy fuori dai punti.
Mitch Evans torna alla vittoria in Formula E aggiudicandosi l’ePrix di Miami, terza tappa della Season 12 disputata in condizioni umide dopo la pioggia abbattutasi sul Miami International Autodrome dopo le qualifiche, obbligando la Direzione Gara a far scattare la gara in regime di Safety Car per le condizioni scivolose del tracciato.
Partito dalla 9° posizione, il pilota neozelandese ha disputato una gara molto paziente, riuscendo a rimanere a contatto con il gruppo di testa nelle prime fasi per poi aspettare il momento propizio per portarsi al comando, ovvero dopo l’attivazione del primo Attack Mode compiuta al 19° giro, molte tornate dopo rispetto i piloti che lo hanno sin lì preceduto.
Grazie alla potenza extra, ed al progressivo miglioramento delle condizioni del tracciato, Evans si è portato rapidamente dal sesto al terzo posto nell’arco di un giro, per poi portarsi in seconda posizione ai danni del proprio compagno di squadra Antonio Félix Da Costa al 26° giro, pochi istanti prima che il portoghese venisse tamponato da Felipe Drugovich alla frenata di curva 13; il brasiliano ha perso il posteriore in frenata ed ha impattato violentemente contro il posteriore della Jaguar #13, danneggiando la propria ala anteriore e rimediando una penalità di 10 secondi scontata al termine della gara.
Evans si è poi portato al comando al 27° giro superando il polemen Nico Müller, riuscendo poi a costruire un buon vantaggio conservato sino al traguardo, attivando il proprio secondo Attack Mode un giro dopo il turno del duo Porsche Müller e Pascal Wehrlein, che nulla hanno potuto contro il ritmo finale del pilota Jaguar per poi concludere in seconda e terza posizione per un doppio podio per il team TAG Heuer Porsche, un risultato comunque importante che lancia il team tedesco nelle lotte iridate.
Evans torna alla vittoria in Formula E dopo più di un anno (l’ultima vittoria risaliva all’ePrix di San Paolo 2024) firmando il 15° successo in carriera nella categoria che ora lo pone in vetta alla classifica All Time di vittorie in Formula E. In più, con questo risultato Evans sfonda il muro dei 1000 punti totalizzati in carriera, portandosi a -52 dal terzo posto nella classifica di tutti i tempi.
Grande prestazione per Joel Eriksson, al suo miglior risultato in Formula E della propria carriera con il quarto posto, arrivato dopo esser stato a lungo in lotta per il podio. Alle spalle dello svedese ha concluso Nyck De Vries, 5° ed anche lui nel gruppo di vertice nella prima metà di gara e coinvolto come spesso accade in duelli accesi che gli è costata una bandiera bianconera per essersi mosso in fase di frenata. Sesto posto per Edoardo Mortara con l’altra Mahindra davanti al proprio connazionale svizzero Sébastien Buemi, ottimo settimo dopo esser partito in ultima posizione ed un testacoda durante il primo giro in regime di Safety Car nel tentativo di portare in temperatura le gomme.
La zona punti viene completata da Da Costa, 8° dopo il tamponamento subito da Drugovich, José Maria Martì e Jake Dennis, che del terzetto di vertice alla vigilia della gara è l’unico a chiudere a punti con il 10° posto che gli dà un punticino traendo un piccolo vantaggio su Oliver Rowland, 12°, e Nick Cassidy, autore di una gara da dimenticare e conclusa solamente in 16° posizione.
Nonostante questo 0 accumulato, Cassidy mantiene il comando della classifica iridata con 40 punti, ma alle sue spalle irrompe Wehrlein che grazie a questo podio è ora secondo in campionato a 38 punti, a -2 dal portacolori Citroen. Ampiamente della partita anche Dennis, terzo a quota 37, Rowland, quarto e fermo a 34, ed anche Müller, che dopo questo ottimo weekend è ora quinto in campionato con 33 punti, a sole sette lunghezze dalla vetta.
Tra i team TAG Heuer Porsche balza in vetta con 71 punti, seguita da Citroen Racing ferma a 44 e da Mahindra, che con questo doppio piazzamento a punti si porta al terzo posto con 38 punti, ad un punto in più di Andretti Global. Nel campionato costruttori, invece, Porsche comanda con 88 punti, seguita da Stellantis a 63 e Jaguar a 56. Il prossimo appuntamento della Season 12 di Formula E sarà il double header di Jeddah, in programma il 13 e 14 febbraio.
Formula E – Miami ePrix 2026: Classifica gara

Immagini: FIA Formula E
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








