Miglior tempo dell’inglese nelle prime sessione di prove libere a Miami davanti a Barnard e Müller. Cassidy 4° e coinvolto in un contatto con Da Costa a fine turno.
L’ePrix di Miami di Formula E si è aperto sotto il segno di Dan Ticktum, autore del miglior tempo nelle FP1 sul tracciato del Miami International Autodrome al termine di una giornata iniziata con la Rookie Free Practice.
Il pilota inglese di Cupra Kiro ha firmato la miglior prestazione del turno in 55.503 negli ultimi dieci minuti della sessione, ottenendo l’attuale record della pista. Ticktum è riuscito ad avere la meglio sul proprio connazionale Taylor Barnard per meno di un decimo, con il portacolori di DS Penske autore del secondo tempo a soli 96 millesimi. Alle loro spalle ha chiuso Nico Müller, terzo con la migliore delle Porsche ufficiali ad oltre due decimi dalla vetta dopo esser stato anche al comando del turno nella parte centrale.
Quarto tempo per Nick Cassidy, reduce dalla vittoria nell’ultima gara a Città del Messico e protagonista di un curioso episodio con Antonio Félix Da Costa (14°) a fine sessione, quando i due si sono toccati in curva 8 mentre il leader del campionato era impegnato in un giro lanciato ed il portoghese procedeva lentamente, intralciando l’andatura del pilota Citroen. L’azione è attualmente sotto investigazione, e non c’è da sorprendersi se nel corso della notte italiana dovesse arrivare qualche sanzione.
Quinto posto per Edoardo Mortara davanti a Sébastien Buemi, Nyck De Vries e Joel Eriksson, con le coppie piloti di Mahidra ed Envision Racing raccolte in soli 46 millesimi. La Top10 del turno viene completata da José Maria Martì, 9° dopo esser stato reduce dalla partecipazione nella Rookie Free Practice, e Maximilian Günther, 10° con la seconda della DS Penske.
Fuori dalla Top10 tanti altri protagonisti del mondiale di Formula E a partire dal campione del mondo in carica Oliver Rowland, autore dell’11° tempo davanti a Jean-Éric Vergne, 12° e multato di 1500 euro per eccesso di velocità in pit lane, e Jake Dennis, 13° con la Andretti Global che a Miami si presenta con la nuova livrea giallonera grazie all’accordo con TWG AI come main sponsor del team. Peggio è andata a Pascal Wehrlein e Mitch Evans, autori del 16° e 19° tempo al termine del turno.
Formula E – Miami ePrix 2026: Classifica Free Practice 1

Immagini: ABB FIA Formula E World Championship
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








