Lo svizzero eredita la pole position dopo la cancellazione del tempo in finale di Barnard per track limits. Mortara 3° davanti ad Evans, Dennis 7°, Rowland 8°, Wehrlein out ai gruppi!
In Formula E i colpi di scena sono all’ordine del giorno, ed anche le qualifiche di questo ePrix di Città del Messico non sono state da meno: a sorridere è stato Sébastien Buemi, autore della pole position in una finale piuttosto tirata contro Taylor Barnard nonostante non sia stato lui ad ottenere il miglior tempo al termine della sfida.
Il motivo è molto semplice: il tempo di Barnard è stato cancellato per aver oltrepassato i track limits in uscita dall’ultima curva, permettendo così a Buemi di conquistare la 17° pole position in Formula E della propria carriera con il tempo di 1:05.249, tornando davanti a tutti dall’ePrix di Berlino 2023, quasi tre anni fa. Se Buemi conferma le ottime sensazioni avute nelle FP2 del mattino, Barnard deve accontentarsi del secondo posto sulla griglia di partenza a causa di questa leggerezza che ha vanificato l’ottimo 1:05.135 firmato in finale, rimandando così l’appuntamento con la sua prima pole position da pilota DS Penske.
Ad aprire la seconda fila troviamo Edoardo Mortara, 3° dopo esser stato sconfitto dallo stesso Barnard in semifinale per soli 11 millesimi, con Mitch Evans qualificatosi 4° a seguito della sconfitta nell’altra semifinale contro Buemi. Il neozelandese è stato inoltre multato di 2.500 euro dopo le FP2 perché la pressione delle proprie gomme ha superato i valori massimi suggeriti dalla Hankook.
Fuori dalla Top4 tutti i piloti motorizzati Porsche, con Nico Müller ad aprire il gruppo degli eliminati ai quarti di finale davanti a Dan Ticktum e Jake Dennis, solamente settimo dopo la vittoria nel round di apertura della Season 12 a San Paolo. Completa il gruppo di coloro che hanno preso parte alla seconda parte delle qualifiche il Campione del mondo in carica Oliver Rowland, ottavo dopo aver perso il confronto con Buemi ai quarti di finale.
Maximilian Günther è il primo degli esclusi al termine della fase a gruppi, qualificatosi 9° davanti agli ex campioni Antonio Félix Da Costa, buon 10° dopo aver saltato l’intera FP2 ad inizio giornata per problemi sulla sua Jaguar, e Pascal Wehrlein, solamente 11° dopo una qualifica nettamente complicata.
In fondo alla griglia di partenza i piloti penalizzati al termine dell’ePrix di San Paolo dopo le varie sanzioni sulla griglia di partenza: Lucas Di Grassi scatterà dalla 16° posizione davanti a Felipe Drugovich e Jean-Éric Vergne, mentre José Maria Martì partirà dall’ultima posizione dopo il pauroso incidente avuto in Brasile.
Formula E – Mexico City ePrix 2026: Classifica qualifiche

Immagini: FIA Formula E
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






