Formula E | Mexico City ePrix 2024: Pascal Wehrlein torna in pole position dopo due anni

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Gennaio 2024 - 18:40
Home  »  Formula E

Il pilota Porsche conquista i primi tre punti della nuova stagione di Formula E battendo Buemi nella finale. Günther eredita la terza posizione davanti ai penalizzati Cassidy ed Evans, Dennis solo 14°.

Pascal Wehrlein centra la prima pole position della Season 10 di Formula E, riuscendo a vincere la finalissima delle qualifiche dell’ePrix di Città del Messico.

Il pilota della Porsche, qui con una livrea speciale, ha conquistato i primi tre punti stagionali grazie al tempo di 1:13.298 fatto segnare nella finale contro Sébastien Buemi, che nell’ultimo confronto ha pagato un gap di due decimi e mezzo che gli vale così la seconda posizione sulla griglia di partenza della gara odierna.

Per Wehrlein si tratta della quarta pole position in carriera nella Formula E, riuscendo ad interrompere un digiuno lungo due anni iniziato proprio a Città del Messico nel 2022, quando riuscì poi a convertire la pole position nella sua prima vittoria in Formula E. Inoltre, Wehrlein continua la sua curiosa statistica del 100% delle proprie pole position ottenute in terra messicana tra Città del Messico e Puebla (2021).

Per accedere alla finale Wehrlein e Buemi hanno dovuto superare l’ostacolo dettato dai due piloti ufficiali Jaguar nelle semifinali, con il tedesco che ha avuto la meglio su Nick Cassidy mentre il pilota Envision ha battuto Mitch Evans, che per arrivare lì aveva superato gli ottavi di finale con il tempo più veloce delle intere qualifiche (1:13.103).

Cassidy partirà davanti ad Evans avendo realizzato un tempo migliore per soli 81 millesimi, e per via della penalità in griglia ricevuta dopo le FP1 scatteranno rispettivamente dalla terza e quarta posizione. Chi si avvantaggia della penalità dei due neozelandesi è Maximilian Günther, il più veloce tra i piloti eliminati ai quarti di finale e che avanza così fino al terzo posto in griglia.

Tra i piloti esclusi nella prima fase dei duelli troviamo anche Jake Hughes, sesto davanti a Stoffel Vandoorne che però retrocederà all’ottavo posto in griglia per via della stessa penalità inflitta a Cassidy ed Evans; l’ex campione del mondo si ritroverà alle spalle di Robin Frijns, che dopo aver chiuso al comando il Gruppo B, ha vanificato il proprio giro lanciato nel quarto di finale contro Wehrlein per via di un errore alla prima curva.

Come spesso accade con questo nuovo format, sono tanti gli esclusi eccellenti dalla fase a gruppi iniziale: Sacha Fenestraz e Jean-Éric Vergne completano la Top10 della griglia di partenza, con Sam Bird a seguirli in 11° posizione alla sua prima qualifica da pilota McLaren. L’esclusione più sorprendente però è certamente quella del Campione del mondo in carica Jake Dennis, vincitore qui l’anno scorso e solamente 14° al via oggi dopo un errore alla frenata della curva 5 nel corso del suo ultimo tentativo nella fase a gruppi, vanificando così la possibilità di passare il turno. L’inglese scatterà così dalla settima fila al fianco del suo nuovo compagno di squadra alla Andretti Global Norman Nato, 13° dopo che il suo miglior tempo è stato cancellato per aver violato i track limits.

Alle spalle del pilota inglese troviamo altri due grandi nomi del paddock come Edoardo Mortara ed Antonio Félix Da Costa, rispettivamente 15° e 16° davanti al Rookie Jehan Daruvala. Qualifica da dimenticare anche per Lucas Di Grassi, 19° e finito in testacoda alla chicane 9-10 nel corso del suo ultimo giro arrivando anche a toccare le barriere.

L’appuntamento per la prima gara della Season 10 di Formula E è per le h. 21, in diretta su Eurosport 2.

Formula E – Classifica qualifiche Mexico City ePrix 2024:

Immagini: Twitter / TAG Heuer Porsche FE Team & FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)