Formula E | Mexico City ePrix 2022, qualifiche: Mortara va in testacoda sul traguardo, Wehrlein gli soffia la Pole!

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
12 Febbraio 2022 - 20:14
Home  »  Formula ETop

Testacoda sul traguardo per Edo Mortara che vede sfumare la Pole in favore del tedesco

Pascal Wehrlein (Porsche) partirà in pole position nel Mexico ePrix 2022. Il pilota tedesco, alla sua terza partenza in prima posizione, con il tempo di 1:07.100 ha superato al duello finale Edoardo Mortara (Venturi). Lo svizzero, però, può recriminare per un mezzo testacoda spettacolare proprio sul traguardo, che gli ha pregiudicato la possibilità di partire al palo nella gara di questa sera.

Per conquistare la Pole, Wehrlein, dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Gruppo B, ha superato nei duelli Stoffel Vandoorne (Mercedes) ai quarti, Jean-Eric Vergne (Techeetah) in semifinale e, appunto, Edo Mortara nella finale.

LA CRONACA

GRUPPO A

Nel Gruppo A, André Lotterer si piazza presto in testa alla classifica con la sua Porsche, con il tempo di 1:07.954, davanti ad Edo Mortara, distante appena 41 millesimi con la Venturi. I due sono gli unici a girare sotto il minuto e 8 secondi davanti alla Techeetah di Vergne ed alla Nissan di Gunther. Negli ultimi secondi arrivano i giri che valgono il passaggio ai duelli. Mentre Lotterer e Mortara mantengono la prima e la seconda posizione pur migliorando i loro tempi (1:07.675 per André, 109 millesimi in più per Edo), dietro di loro si piazzano Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne, a 280 e 326 millesimi di distacco. Sono loro i quattro che avanzano ai duelli.

GRUPPO B

Nel Gruppo B, Cassidy è il primo a far segnare il tempo in 1:08.176 con la sua Envision. Evans migliora di 18 millesimi il suo tempo ma, poi, Nyck De Vries mette d’accordo tutti piazzandosi in testa in 1:08.050 con la sua Mercedes. Non male il tempo di Giovinazzi, a poco meno di tre decimi dal tempo del campione in carica. La classifica si aggiorna rapidamente con tre piloti che superano il miglior tempo dell’olandese: Da Costa (1:07.801), Wehrlein e Sims. Non è finita perché Frijns si porta in seconda piazza a 10 millesimi dalla Techeetah del portoghese, a sua volta 10 millesimi davanti al tedesco della Porsche. Cassidy, con un secondo giro si porta in quarta posizione, l’ultima buona per passare ai duelli. Tutti gli altri tornano poi in pista ma l’unico cambio è quello di Wehrlein che, in 1:07.780, si porta in testa davanti a Da Costa (+0.021), Frijns (+0.031) e De Vries appunto (+0.120).

DUELLI

Immagine

Nel primo duello dei quarti di finale Lotterer, in 1:07.103, batte De Vries (+0.264), dopo essere stato in svantaggio nella prima metà della pista.
Nel secondo duello Mortara ha la meglio su Frijns in 1:07.263, con 409 millesimi di vantaggio.
Il terzo duello, tutto Techeetah tra Vergne e Da Costa, finisce in favore del primo per soli 11 millesimi, con il tempo di 1:07.347.
Il duello finale vede Wehrlein in vantaggio sin dall’inizio dopo un’escursione subito alla prima curva di Vandoorne. Il tedesco passa in 1:07.299 con 420 millesimi di vantaggio.

In semifinale, quindi, si affrontano Lotterer contro Mortara e Vergne contro Wehrlein.

Nella prima semifinale Edo Mortara vince in 1:07.228, con 67 millesimi di vantaggio, su Lotterer. Nella seconda è Wehrlein a battere Vergne, con il tempo di 1:07.035 e 331 millesimi di vantaggio.

La finale è quindi tra Edo Mortara e Pascal Wehrlein.

Wehrlein parte leggermente in ritardo nei primi due settori, ma recupera nei successivi due. Il colpo di scena è però proprio al termine del giro dello svizzero che, dopo aver riaperto il gap, si intraversa proprio in uscita dalla Peraltada e taglia il traguardo in 1:07.373 mentre va in testacoda, fortunatamente senza picchiare contro le protezioni. Wehrlein, a questo punto, deve solo portare al traguardo la sua Porsche, conquistando così la pole in 1:07.100. Per lui è la terza in Formula E.

Quella che segue è la griglia di partenza combinata. La partenza è prevista per le ore 23:00.

Immagine: Twitter / Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO