Formula E | Mexico City ePrix 2022 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Febbraio 2022 - 09:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna all’Autodromo Hermanos Rodriguez per il terzo appuntamento della Season 8


La Formula E è pronta a scendere in pista per il terzo appuntamento della Season 8 per l’ePrix di Città del Messico, con l’Autodromo Hermanos Rodriguez pronto a tornare ad ospitare il circus Full Electric dopo l’assenza forzata nella passata stagione, quando l’autodromo è stato utilizzato come ospedale da campo per affrontare l’emergenza da Covid-19.

Nonostante l’impossibilità di gareggiare a Città del Messico, nella passata stagione la Formula E ha corso comunque in Messico disputando un double header a Puebla, con l’attuale coppia piloti della Venturi formata da Lucas Di Grassi ed Edoardo Mortara a spartirsi le vittorie nei due ePrix.

L’ePrix di Città del Messico arriva così alla sua sesta edizione, presente continuativamente sin dalla Season 2 con la sola eccezione della Season 7 per i motivi citati in precedenza. L’albo d’oro dell’ePrix sorride a Lucas Di Grassi, vincitore per due volte nel 2017 e 2019 in due ePrix folli: nel 2017 il brasiliano sfruttò una Safety Car a proprio favore per anticipare il cambio di vettura che lo lancerà verso la vittoria, mentre nel 2019 Di Grassi ha la meglio su Pascal Wehrlein solamente sotto la bandiera a scacchi, sopravanzando la Mahindra del pilota tedesco al photofinish dopo una lunga bagarre durante tutta la gara, ritenuta dai più una delle più belle nella storia della Formula E.

Tra le due vittorie di Di Grassi, ad affermarsi nel 2018 è stato il suo allora compagno di squadra alla Audi Daniel Abt, regalando al marchio tedesco la loro prima vittoria in Formula E dal loro ingresso in forma ufficiale, che la lancerà poi vero la conquista del titolo costruttori finale. Gli altri due nomi presenti nell’albo d’oro dell’ePrix di Città del Messico figurano anche Jerome D’Ambrosio e Mitch Evans: il primo ha ereditato la vittoria nel 2016 dopo la squalifica inflitta a Lucas Di Grassi e al termine di una serrata bagarre con Sébastien Buemi, mentre il neozelandese ha centrato il successo nel 2020 al termine di una prestazione dominante sull’ultima versione del layout ricavato nell’Autodromo Hermanos Rodriguez da 2,6 km e 16 curve, tra cui è prevista la percorrenza dell’intera curva Peraltada, che verrà riproposto anche quest’anno.

L’ePrix di Città del Messico 2022 arriva a due settimane dal double header tenutosi a Diriyah, dove a farla da padroni sono stati i motorizzati Mercedes: il primo ePrix della Season 8 è andato al Campione del Mondo in carica Nyck De Vries, che ha approfittato di un errore del suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne nell’attivare l’Attack Mode per passare al comando e involarsi verso la vittoria davanti al belga, che si è dovuto accontentare della seconda posizione dopo aver ottenuto la pole position al termine del nuovo format delle qualifiche, che ha subito riscontrato molto successo e ritenuto più avvincente del sistema precedente.

Il giorno dopo Edoardo Mortara si è aggiudicato il secondo ePrix di Diriyah, con un’ottima strategia nelle fasi di Attack Mode e con il finale di gara congelato dall’incidente di Alexander Sims e dalle lenti operazioni di rimozione della Mahindra dell’inglese, dove l’uso della gru è stato molto rischioso per l’incolumità dei piloti, come twittato da Jean-Éric Vergne il giorno dopo la gara.

Questa vittoria lancia Mortara in testa al Mondiale dopo le prime due gare in Arabia Saudita, con l’italosvizzero della Venturi che conduce con 33 punti davanti al Campione del mondo De Vries, solo nono nel secondo ePrix di Diriyah dopo una seconda metà da dimenticare e che ora occupa la seconda posizione in campionato con 29 punti davanti al suo compagno di squadra Vandoorne per un punto.

Alle spalle delle due Mercedes, la classifica del campionato vede Jake Dennis e Lucas Di Grassi appaiati a quota 25 ed entrambi autori di un terzo posto in Arabia Saudita: il pilota inglese ha conquistato il podio nella prima gara di Diriyah nonostante un’infiammazione al tendine del polso sinistro, accusata già prima del weekend e il cui dolore si è riacutizzato durante la gara, ma l’alfiere dell’Avalanche Andretti sarà regolarmente al via in Messico. Di Grassi ha iniziato al meglio la sua nuova avventura con la Venturi, ottenendo un quinto e un terzo posto nelle prime due gare stagionali, contribuendo al miglior risultato nella storia del team monegasco che ha realizzato il proprio primo doppio podio nella storia con la vittoria di Mortara e il terzo posto dello stesso pilota brasiliano.

Oltre ai protagonisti già citati, in Messico i riflettori saranno puntati anche su Jaguar ed Envision Racing, che alla vigilia dell’ePrix di Città del Messico hanno annunciato una partnership tecnica per i prossimi quattro anni, ovvero dall’arrivo della vettura Gen3, dove la Jaguar fornirà la powertrain e tutta la propria tecnologia al team inglese.

L’ePrix di Città del Messico sarà visibile in tv su Sky e Mediaset: la prima trasmetterà su Sky Sport Action qualifiche e gara, quest’ultima trasmessa anche su Sky Sport 1, mentre la seconda trasmetterà solamente la gara live su Canale 20, garantendo però la trasmissione del resto delle sessioni sul proprio sito internet. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2022 Mexico City ePrix – Autodromo Hermanos Rodriguez
Round 3/16
12 febbraio 2022

Formula E

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:10.520 – Alexander Sims – BMW i Andretti Motorsport – 2020 (solo layout attuale)
Giro prova: 1:07.922 – André Lotterer – TAG Heuer Porsche – 2020 (solo layout attuale)
Vittorie pilota: 2 – Lucas Di Grassi
Vittorie team: 3 – Audi Sport ABT Schaeffler
Pole pilota: 1 – Jerome D’Ambrosio, Oliver Turvey, Felix Rosenqvist, Pascal Wehrlein, André Lotterer
Pole team: 2 – Mahindra Racing
Podi pilota: 2 – Sébastien Buemi, Lucas Di Grassi, Antonio Félix Da Costa
Podi team: 3 – Audi Sport ABT Schaeffler, e.Dams (2 come Renault e.Dams, 1 come Nissan e.Dams)

PROGRAMMA

Sabato 12 febbraio 2022

Immagini: Formula E – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO