Formula E | Mercedes si presenta per il suo ultimo ballo

La scuderia Campione in carica si è presentata in vista della Season 8 di Formula E, l’ultima che il marchio tedesco disputerà in via ufficiale. Confermata la coppia piloti con il Campione del Mondo De Vries e Vandoorne.

Tra le numerose squadre che si sono presentate in vista della Season 8 di Formula E mancava solamente la Mercedes, che nella serata odierna ha svelato la livrea della monoposto con la quale concluderà la sua avventura in via ufficiale nella serie.

La presentazione si è svolta nel quartier generale del team, la EQ House, dove la scuderia tedesca ha svelato la Mercedes-EQ Silver Arrow 02 con una livrea aggiornata che mantiene la colorazione grigia vista la scorsa stagione.

Oltre alla vettura è stata presentata anche la confermata coppia piloti composta dal neo Campione del Mondo Nyck De Vries e da Stoffel Vandoorne, al loro terzo anno di convivenza e presenti in Mercedes sin dall’arrivo in forma ufficiale della Stella in Formula E risalente alla Season 6.

Nyck De Vries ha presentato così la propria stagione, commentando così il calendario delle gare e il nuovo format di qualifiche: “Non vedo l’ora di gareggiare su tutti i vari circuiti. È super eccitante che il nostro campionato possa continuare a crescere gareggiando in tutte queste affascinanti città, ed è bello tornarvi. Sono abbastanza certo che il campionato sarà mega sotto molti punti di vista, sia dal punto di vista sportivo con il nuovo format di qualifiche, ma anche con lo spettacolo che genereranno questi nuovi impianti”.

“Il nuovo format di qualifiche sembra che sarà più equo per tutti. Dovremo aspettare e vedere come andranno le cose alla fine e scoprirlo da soli, ma sembra davvero buono e accolgo con tutto il cuore i cambiamenti. Sono abbastanza certo che sarà un campionato più equo che tutti apprezzeranno seguire. La Formula E è abbastanza vicina e non ha bisogno di fattori esterni imprevedibili per renderla emozionante”.

Stoffel Vandoorne, invece, ha usato queste parole per introdurre la propria Season 8: “La continuità in Formula E è sempre una buona cosa, perché i margini tra piloti e team sono molto piccoli, quindi stabilire un buon rapporto con la tua squadra è fondamentale. Devi davvero capirti a vicenda, cosa ti serve dalla macchina, cosa ti serve per migliorarla ed essere in grado di performare al meglio. Tutti questi fattori sono di enorme aiuto”.

Il pilota belga ha speso diverse parole anche sul proprio rapporto con la squadra: “Spesso discutiamo insieme di nuove idee, chiedendoci se hanno senso o se stiamo perdendo troppo tempo con loro, se miglioreranno i nostri tempi sul giro. Abbiamo un’ulteriore sfida da affrontare con il nostro recente trasferimento a Brackley, quindi ci saranno molti cambiamenti con un nuovo simulatore e molto lavoro da fare prima dell’inizio della stagione. Abbiamo molto da fare durante l’inverno, forse anche di più rispetto al passato, ma aspettiamo e vediamo come andrà la prossima stagione”.

“Ci stiamo dirigendo verso la stagione 8 pieni di entusiasmo e aspettative”, ha dichiarato il Team Principal Ian James. “Stiamo tutti scalpitando, impazienti di ricominciare, ma non credo che il nostro approccio stia per cambiare molto ora che siamo passati da cacciatori a prede. Affrontiamo ancora le stesse sfide degli anni precedenti e il fatto che abbiamo vinto il Campionato del Mondo non significa davvero nulla per quanto riguarda la prossima stagione. Sappiamo quanto sia tirato questo campionato e quanto siano forti gli avversari. Sarà un’altra dura battaglia ad oltranza”.

“Quando vedo tutti lavorare per molte ore, fa notare che c’è ancora una vera fame all’interno del team per raggiungere il nostro pieno potenziale, il che è fantastico”, ha aggiunto. “Affronteremo la stagione con una certa umiltà, cosa che dobbiamo fare considerando quanto sono forti i nostri avversari e quante sono le probabilità che il campionato si decida alla fine. Ma la pressione c’è sempre, e va bene così. La pressione ci rende più forti. La accogliamo anche con piacere, quindi non vediamo l’ora che la stagione ricominci presto”.

Immagini: Media Mercedes

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS