Dopo Audi e BMW, anche la terza “sorella” tedesca ha finalmente annunciato il suo debutto in Formula E: a partire dalla sesta stagione del campionato elettrico, quella del 2019-2020, anche Mercedes sarà della partita andando a sfidare direttamente la moltitudine di marchi già attualmente coinvolti o in procinto di farlo.
Una notizia uscita come voce già l’anno passato e alimentata dalla presenza di due piloti di Stoccarda nel campionato che sta volgendo alla conclusione: Felix Rosenqvist sulla Mahindra e Maro Engel sulla Venturi hanno disputato un ottimo campionato in relazione ai mezzi a disposizione e sicuramente avranno già avuto modo di fornire know-how riguardante le monoposto elettriche alla Casa madre. Negli ultimi giorni si era parlato anche di un ingresso della Stella a Tre Punte anticipato alla quinta stagione, proprio con motore Venturi, ma alla fine ha prevalso il debutto ufficiale diretto nella sesta.
A suscitare autentico scalpore, però, è il conseguente addio di Mercedes al DTM, che avverrà a fine 2018. Stoccarda ha debuttato in forma ufficiale nel turismo tedesco nell’ormai lontano 1986, vincendo da allora qualcosa come 11 titoli piloti e 14 costruttori, e il suo addio lascerà un enorme vuoto, con tutta probabilità incolmabile, in un campionato già in grande difficoltà dal punto di vista del regolamento tecnico.
Sul debutto di Mercedes in Formula E si è espresso Toto Wolff, capo della sezione motorsport della Casa tedesca: “Nel motorsport, come in ogni altra area, vogliamo essere un riferimento nei segmenti primari ed esplorare nuovi progetti. Con la Formula 1 e la Formula E abbiamo raggiunto in pieno questo equilibrio. La Formula E è come un’emozionante start-up: offre un nuovo format, combinando ottimamente competizione ed eventi fuori pista, per promuovere le tecnologie attuali e future. Le vetture stradali stanno virando sull’elettrico, la Formula E offre ai costruttori un’interessante palcoscenico per portare questa tecnologia al pubblico e per farlo utilizza un modo di correre completamente nuovo e diverso da altre categorie. Siamo stati capaci di estendere la nostra opzione di ingresso al 2019-2020, in modo da comprendere bene questa serie per preparare al meglio il nostro debutto”.
Allo stato attuale delle cose, a dicembre 2019 la Formula E proporrà ai nastri di partenza ben sei Case ufficiali: Audi, BMW, Citroën, Jaguar, Mercedes e Renault. Resta da vedere se nei prossimi mesi il mercato elettrico subirà ulteriori sviluppi in positivo.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.