Il team resta impegnato a lottare fino all’ultima gara della stagione
McLaren Racing ha annunciato oggi che, a seguito di una revisione strategica del proprio impegno sportivo, non proseguirà la sua partecipazione al Campionato del Mondo FIA di Formula E oltre l’attuale stagione 2024/25.
“La nostra partecipazione alla Formula E ha rappresentato una parte importante del nostro percorso sportivo”, si legge nel comunicato. “Il team resta pienamente determinato a lottare per il successo fino all’ultima gara della stagione, sulla base delle ottime prestazioni mostrate finora in pista – tra cui il primato di Taylor Barnard, diventato il più giovane poleman nella storia della Formula E durante l’E-Prix di Jeddah di quest’anno”.
McLaren ha giustificato la decisione con la possibilità di massimizzare le opportunità di crescita futura nei mercati chiave. Dal 2027, sarà l’unico team a competere contemporaneamente in F1, IndyCar e nel WEC. E, in quanto unico team ad aver conquistato la prestigiosa Triple Crown – ovvero la vittoria al GP di Monaco, alla Indy 500 e alla 24 Ore di Le Mans – sarà in una posizione unica per tentare nuovamente l’impresa.
Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto in Formula E, una serie che rappresenta una parte integrante del panorama motoristico, ma è arrivato il momento di esplorare nuove opportunità che siano maggiormente in linea con la direzione strategica generale di McLaren Racing, compreso il nostro ingresso nel WEC nel 2027. Siamo concentrati sul preparare questa squadra al futuro, lavorando per garantirle un nuovo proprietario. Il team ha avuto un ottimo inizio di stagione e intendiamo concludere l’annata al meglio. Vorrei ringraziare il team, la Formula E, i nostri partner e i tifosi per il loro continuo supporto.”
Ian James, Team Principal e Managing Director di McLaren Electric Racing: “Finora abbiamo vissuto un viaggio incredibile come squadra e siamo fieri dei traguardi raggiunti. Fin dall’inizio della Season 9 del Campionato del Mondo di Formula E, siamo stati fortunati a far parte della famiglia McLaren Racing. Un sentito ringraziamento va all’azienda, ai nostri partner e a tutti i fan per la fiducia e il sostegno, che continueranno fino alla fine di questa stagione. Questa squadra non ha eguali per talento – un talento che ha portato grandi successi in passato e continuerà a farlo anche in futuro.
“Anche se il nostro capitolo con McLaren Racing si chiude, riconosciamo il valore e il potere della Formula E come Campionato. Siamo già al lavoro per esplorare le migliori opportunità che consentano al team di continuare a competere oltre la Season 11. Nel frattempo, daremo tutto per chiudere in bellezza l’attuale capitolo della nostra avventura.”
Immagine: Media Formula E
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.