Formula E | Maserati MSG Racing svela la Tipo Folgore Gen3 per la Season 9

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Dicembre 2022 - 19:02
Home  »  Formula E

Il marchio italiano ha presentato la vettura per il proprio debutto in Formula E previsto per la Season 9.

La Maserati MSG Racing ha presentato oggi la Maserati Tipo Folgore Gen3, la prima monoposto del marchio italiano in Formula E dopo la partnership tecnica con Venturi ufficializzato la passata stagione, nonché la prima vettura elettrica nella storia della Maserati.

La casa del Tridente ha presentato la propria vettura in un evento a Modena, presentandosi con una livrea in cui spicca il blu elettrico caratteristico di Maserati, al quale si affianca il nero presente nella parte inferiore della vettura e utilizzato dal team monegasco nella passata stagione, disputata sotto il nome di Venturi. La nuova livrea per la Maserati Tipo Folgore conferisce un look contemporaneo e puro, con il Tridente Maserati a spiccare sul muso insieme al logo Maserati Corse contenente il tricolore italiano.

Ispirata all’iconica tonalità blu del Tridente, la Maserati Tipo Folgore Gen3 è il massimo in termini di prestazioni elettrizzanti, efficienza e tecnologia all’avanguardia che sarà “Race Beyond”, una piattaforma per trasferire l’innovazione dal circuito alla strada.

La Maserati Tipo Folgore Gen3 verrà affidata alla coppia piloti composta da Edoardo Mortara e Maximilian Günther, ovviamente presenti alla presentazione della propria nuova monoposto che hanno già avuto occasione di testare nelle scorse settimane per alcuni test privati, a cui poi seguiranno i Test pre-stagionali collettivi di Valencia in programma la prossima settimana.

James Rossiter, nuovo Team Principal di Maserati MSG Racing, ha introdotto così la propria nuova vettura: “Dopo mesi di attesa, è una bella sensazione togliere i veli dalla Maserati Tipo Folgore. Con il prestigio di Maserati e l’esperienza, il successo e la diligenza di MSG [Monaco Sports Group], crediamo di avere una combinazione vincente. Ora la nostra attenzione torna sui preparativi del pre-campionato e, dopo una promettente fase di test privati, dobbiamo massimizzare ogni minuto del tempo in pista a Valencia. In questa fase è molto difficile fare previsioni, ma con un pacchetto competitivo ed Edo [Mortara] e Max [Guenther] al volante, siamo fiduciosi di poter avere una stagione di successo”.

Edoardo Mortara ha aggiunto: “Guardando la nostra macchina, è molto diversa rispetto alle altre livree viste per il 2023, quindi ci distingueremo sicuramente in pista in Messico. Negli ultimi mesi abbiamo attraversato il nostro ciclo di sviluppo e finora le cose sembrano andare bene, ma è troppo presto per dirlo davvero. I test pre-stagionali saranno per noi un’opportunità chiave per convalidare il nostro lavoro mentre continuiamo a perfezionare e ottimizzare le nostre prestazioni prima dell’inizio della stagione”.

Maximilian Günther, invece, si è espresso così: “L’auto ha un aspetto incredibile ed è fantastica da guidare. Con più potenza, meno peso e una frenata rigenerativa migliorata, è un grande passo avanti rispetto alla Gen2. Durante i test privati abbiamo fatto alcuni passi avanti sul fronte delle prestazioni e dell’affidabilità, e sono entusiasta di continuare quel lavoro a Valencia alla fine di questo mese. Con un ottimo test pre-campionato, so che saremo in grado di scendere in pista a Città del Messico per fare bene nella prima gara della stagione”.

Giovanni Sgro, Capo di Maserati Corse, conclude: “Questo è un altro traguardo unico, raggiunto mentre continuiamo il nostro conto alla rovescia per la nostra prima gara in Formula E come unico marchio automobilistico italiano di lusso nel campionato. Maserati ha gareggiato e lasciato il segno in molti campionati e svelare oggi la Maserati Tipo Folgore è una testimonianza della nostra audacia, che riaccende il nostro spirito competitivo e il nostro impegno a correre oltre. È fantastico vedere svelata la prima auto da corsa completamente elettrica di Maserati proprio nel centro di Modena, la casa della Maserati, e non vedo l’ora di vederla esibirsi in pista mentre ci dirigiamo a Valencia per i test pre-stagionali”.

Photo Gallery Maserati Tipo Folgore Gen3

Immagini: Media Maserati

I Commenti sono chiusi.